Sport

2 minuti e 29 secondi di lettura

Un concorso, testi e disegni sul tema “Sport: la mia passione”, aperto a tutti i giovani in età scolare della Liguria che amano lo sport, non solo il calcio, dedicato alla figura di Paolo Mantovani. A promuoverlo è la Provincia di Genova e il Sampdoria Club Gloriano Mugnaini, storico organizzatore del concorso. E’ stato presentato oggi nella sede della Provincia di Genova, alla presenza di Giulio Torti, assessore allo Sport della Provincia di Genova, Maurizio Lavagna, presidente del Sampdoria Club Gloriano Mugnaini, Ludovica Mantovani, figlia dell’indimenticato presidente dell’U.C. Sampdoria e di Gianni Bianchi, sponsor dell’iniziativa e presidente dell’Alessandria Calcio, proprio ieri promossa aritmeticamente in C2.
“Con questo concorso vogliamo portare un momento di riflessione sugli accadimenti che investono il mondo dello sport e del calcio in
particolare- ha spiegato Lavagna- e trasmettere ai giovani quei principi, come la lealtà e la correttezza, che hanno sempre contraddistinto il presidente Mantovani”.
Valori condivisi
dall’amministrazione provinciale. “La Provincia è da tempo impegnata a promuovere i valori positivi dello sport- ha spiegato l’assessore
Torti- ed è proprio dai ragazzi che si deve cominciare. Insegnandogli l’etica, il rispetto delle regole, il rifiuto assoluto di ogni forma di violenza”.
Il concorso, patrocinato dal Municipio V Valpolcevera, dal Comune di Genova, dalla Regione Liguria, dalla Direzione Regionale Scolastica, dal Dopolavoro Ferroviario di Genova, dalla Proloco Valpolcevera e dalla Federazione Clubs Blucerchiati, si chiuderà con una grande premiazione finale, che avverrà martedì 14 ottobre 2008, a quindici anni esatti dalla scomparsa di Paolo Mantovani. “I bambini sono sempre stati speciali per mio papà- ha detto Ludovica Mantovani- per loro ha pensato il Trofeo Ravano, per la loro educazione ha sempre richiesto ai suoi giocatori comportamenti esemplari, di grande lealtà sportiva”. Alla premiazione parteciperanno la famiglia Mantovani, rappresentanti e giocatori di Genoa e Sampdoria ed un personaggio del passato, ancora segreto, particolarmente caro ai tifosi blucerchiati.I ragazzi potranno presentare il loro elaborato, entro il 31 luglio 2008, alla sede del Sampdoria Club Mugnaini (Via Roggerone 8- 16159 Genova Rivarolo telefono 010/2744126), indicando il proprio nome e cognome, la scuola di appartenenza, la classe e l’indirizzo.
Ricco il montepremi: la famiglia Mantovani mette in palio 50 palloni da calcio personalizzati, società calcistiche Genoa e Sampdoria offriranno, ciascuna, 5 abbonamenti di gradinata e vari gadget, la Provincia di Genova 3 borse di studio. Un premio speciale verrà attribuito al migliore slogan idoneo ad una qualsiasi manifestazione sportiva. E saranno premiati anche gli insegnanti che si distingueranno per numero e qualità degli elaborati consegnati a nome della propria scuola. Al primo insegnante andrà in palio una vacanza per una settimana o un week-end per due persone messo a disposizione dall’Agenzia di Viaggi Happy Tour. Altri due buoni verranno consegnati dagli sponsor Boutique Les Choses di Via Colombo e dalla Profumeria Ella di Via Iori al secondo e al terzo insegnante classificati.