cronaca

I lavori svolti con carroponte e gru per non nascondere i prospetti, pioggia permettendo, termineranno entro Natale
57 secondi di lettura
 Palazzo Ducale si rifà il lifting, da buoni genovesi i responsabili della Fondazione approfittano del bonus facciate per rifare con costi minimi le prestigiose facciate di piazza Matteotti e di piazza de Ferrari.



Lavori che grazie ad un partner d'eccezione come Iren invece di un milione di euro costeranno 250 mila euro. Innovative le tecniche dell'intervento, particolarmente agile ed essenziale come si può vedere dalle immagini: niente impalcature fisse che potrebbero nascondere la bellezza del palazzo ma un carroponte mobile che si sposta lungo la facciata di De Ferrari e una gru con cestello per quella più prestigiosa, lo storico ingresso della casa del Doge, nella imponente facciata di piazza Matteotti.


La prima fase è quella delle stuccatura, svolta da operai, poi sarà la volta del rifacimento delle decorazioni, che saranno cesellate da decoratrici capaci di riprodurre gli antichi fregi neoclassici delle facciate.


Il lifting, il primo dopo la riapertura di palazzo Ducale negli anni 90, dovrebbe garantire di avere le facciate tirate a lucido entro Natale  e Capodanno quando il prospetto di De Ferrari sarà abbellito da luminarie di grande effetto scenico, come ormai accade da anni