salute e medicina

La bimba, nata solo una settimana fa, è affetta da ernia diafframmatica
1 minuto e 54 secondi di lettura
  Neonata in pericolo di vita trasferita nella notte da Milano a Genova da un equipe di 7 operatori. Nella sera di martedì 9 novembre, è stato richiesto l'intervento urgente del Team ECMO dell’Istituto Giannina Gaslini, per poter assistere in Extra Corporeal Membrane Oxygenation una neonata di una settimana di vita affetta da ernia diaframmatica, complicata da ipertensione polmonare, ricoverata presso la Terapia intensiva neonatale dell’Ospedale Buzzi di Milano.


Vista la gravità dell'insufficienza respiratoria della neonata, che non rispondeva alla ventilazione meccanica e alle terapie intensive convenzionali massimizzate, è stato necessario assistere la piccola in ECMO: un sofisticato macchinario che è in grado di vicariare la funzione di cuore e polmoni.

"Era in pericolo di vita ma da Milano stanotte è riuscita ad arrivare al Gaslini di Genova. Questa neonata aveva gravi difficoltà respiratorie e non rispondeva alle terapie intensive, ma grazie all'intervento urgente del Team ECMO dell'istituto genovese, la piccola, che ha solo una settimana di vita, è stata trasferita nella nostra città e ora si trova in condizioni gravi ma stabili al Gaslini, dove i medici si stanno prendendo cura di lei. Proprio come hanno fatto per la neonata arrivata pochi giorni fa da Monza, le cui condizioni di salute sono già in miglioramento. Orgogliosi ancora una volta della squadra del Gaslini, che non si tira mai indietro per aiutare piccoli pazienti in tutto il mondo. A queste due bimbe e alle loro famiglie - scrive Giovanni Toti sulla sua pagina Facebook - va l'abbraccio della Liguria"

Insufficienza respiratoria per bimba di un anno, trasferimento lampo da Monza all'ospedale Gaslini di Genova-LA NOTIZIA

Ottime notizie anche per la bimba di un anno, ex prematura, trasferita lo scorso 30 ottobre dalla Terapia Intensiva Neonatale dell’ospedale San Gerardo di Monza all'Ospedale pediatrico di Genova, realizzato da un’equipe della UOC Terapia Intensiva Neonatale e Pediatrica dell'Istituto Gaslini e qui in seguito sottoposto a cure intensive:
le sue condizioni sono significativamente migliorate e si sta pianificando la dimissione dalla Terapia intensiva, che avverrà nei prossimi giorni. Il suo trasporto era stato estremamente delicato a causa della gravità della bimba, possibile grazie al nucleo elicotteri dei vigili del fuoco di Genova, che in meno di 50 minuti ha consentito l'arrivo all'ospedale.