cronaca

Nella sede dell'ex libreria universitaria di via Balbi ecco UniGe World
1 minuto e 29 secondi di lettura
Ritirare la pergamena di laurea o di dottorato d’ora in poi sarà molto semplice: è stato inaugurato il nuovo spazio UniGe World in via Balbi 40 nei locali dell’ex libreria universitaria completamente ristrutturata. Se prima, una volta discussa la tesi, gli studenti non sapevano bene dove rivolgersi, adesso sarà facile ottenere la certificazione. 

"L'input è arrivato proprio dai nostri laureati e dottorati che desideravano un punto di riferimento unico, accessibile facilmente per tutti quanti e vicino al cuore dell'ateneo", spiega Eliana Ruffoni, portavoce del rettore dell'Università di Genova nel giorno dell'inaugurazione, tra una consegna di una pergamena e l'altra. "Al momento è aperto due giorni a settimana, il martedì e il giovedì, dalle 9 alle 14. Senza prenotazione chiunque abbia da ritirare la propria pergamena che sia per una laurea triennale, una magistrale o un dottorato, potrà recarsi qui o delegare un parente che dovrà presentarsi con il documento d'identità del proprietario".

E la necessità di un punto ad hoc è testimoniata dalla presenza di diverse pergamene risalenti al 1989 ad oggi, tutte conservate e catalogate per cognome e facoltà. Ma non è l’unica funzione di questa area. "C'è anche un espositore di libri della nostra casa editrice Gup, Genoa University Press, dove si potranno consultare le opere e i manuali da noi stampati: si potranno poi acquistare o ottenere tramite Open Access, ovvero scaricarli sul proprio tablet o cellulare e leggerli gratuitamente", spiega Ruffoni. Ma poi c'è un'altra sala che attira l'attenzione dalle vetrate, passeggiando in via Balbi: "Abbiamo voluto anche una sala da destinare a conferenze e presentazioni per la stampa, cosa che in tutti gli edifici universitari mancava e adesso c'è".