cronaca

Modifiche alla circolazione dopo un'anomalia rilevata su uno dei piloni
2 minuti e 24 secondi di lettura
Modifiche alla circolazione sull'elicoidale della Sopraelevata Aldo Moro di Genova: dopo che un'ispezione su uno dei piloni aveva fatto registrare un'anomalia e fatto scattare nella notte il divieto di circolazione dei veicoli con massa a pieno carico superiore alle 3.5 tonnellate, i tecnici intervenuti sul posto sono intervenuti per alleggerire il traffico sul tratto. In particolare in direzione del casello di Genova Ovest, il traffico proveniente dall'elicoidale e dalla Sopraelevata carreggiata nord (proveniente quindi da Levante) è disposto su due sole corsie, una proveniente dalla Sopraelevata e una proveniente dall’elicoidale, lasciando quindi libera la corsia centrale, in adiacenza allo spartitraffico. 

Elicoidale pericolante, riaprirà il transito ai tir ma corsie ridotte da tre a due: timori per le ripercussioni sul traffico - COSA E' ACCADUTO NEL DETTAGLIO


In direzione del centro città, ovvero della Sopraelevata, e all'elicoidale di collegamento al porto: per il traffico proveniente da casello Genova Ovest carreggiata sud, vengono mantenute delle due corsie esistenti con restringimento e con indirizzamento anticipato del traffico diretto verso il porto, con utilizzo dell’elicoidale mantenendo fascia di interdizione al traffico pari a circa un metro e mezzo in adiacenza allo spartitraffico, e verso il centro città, con utilizzo della Sopraelevata.

Cavi crollati dalla Sopraelevata, la procura apre un'indagine per disastro colposo - GLI ULTIMI AVVENIMENTI

"La situazione è sotto controllo
, il Comune appena raggiunto dalla notizia dell’indagine di Autostrade per l'Italia che ci ha presentato la possibile criticità di una trave dell'elicoidale, ha deciso in via del tutto precauzionale con eccessiva prudenza di fare questa prima limitazione. Adesso, effettuate le modifiche della viabilità, avremo anche un tutor in quel raccordo dove ci sarà un restringimento da tre a due corsie", commenta a Primocanale l'assessore ai lavori pubblici Pietro Piciocchi, che poi spiega che: "Società Autostrade ha in mano buona parte dei lavori del nodo di San Benigno e ha fatto la segnalazione in quanto il pilone si trova al limite dell’area di cantiere. Faremo prove ulteriori per verificare che non esistono criticità strutturali in quel tratto".

Sicurezza della sopraelevata, ecco la relazione del 2019: "Discreto stato di conservazione" - IL REPORT 


Ma non c'è nessun problema per la Sopraelevata, rassicura. "Il Comune ha il principio della prudenza massima, appena pervenuta l’informazione ci siamo allertati per evitare qualsiasi rischio, anche se non abbiamo la perfetta contezza della situazione. Abbiamo tre perizie sulla sopraelevata in cui si dice che non ci sono criticità rilevate, mi scuso in anticipo per il disagio eventuale per il traffico, ma vogliamo effettuare prima tutti i sopralluoghi necessari per saperne di più". Certo è che la Sopraelevata ha fatto tanto parlare di sé negli ultimi tempi, dal progetto del tunnel subportuale al distaccamento di quasi 900 metri di cavi.