cronaca

5 minuti e 37 secondi di lettura
Il passaggio al nuovo sistema digitale è stato determinato da una nuova ripartizione delle frequenze a livello europeo dividendole tra utilizzo televisivo e utilizzo per telefonia e in particolare per il 5G. Sono previsti diversi momenti ed è bene chiarire che quanto analizzeremo riguarda solo i canali del digitale terrestre. La ricezione di programmi attraverso altri sistemi come ad esempio decoder Sky, Dazn, non c’entrano nulla.

1) Per permettere agli utenti di verificare se i propri televisori sono adatti a ricevere il nuovo sistema sono stati inseriti due ‘segnali test’ sul canale 100 e 200. Se dopo aver risintonizzato i canali si riceve uno di questi due segnali il televisore è pronto a tutti i prossimi passaggi. Ma attenzione, potrebbe non essere pronta l’antenna come successivamente spiego al punto 3.


2) Se si vedono tutti i canali Hd che attualmente sono dal 501 al 507 ma non si vede nulla al 100 e al 200 (dopo aver provveduto a risintonizzare) vuol dire che i televisori sono pronti alla prima fase del passaggio che in Liguria è prevista per maggio 2022 ma successivamente, in data ancora da definire e comunque non prima del gennaio 2023, si dovrà acquistare un decoder o un televisore nuovo per affrontare l’ulteriore passaggio del digitale terrestre. Al momento però a maggio non si perderà la visione di alcun canale.

3) Antenna: il passaggio di maggio 2022 vedrà un cambio anche delle frequenze delle emittenti televisive. Pertanto è necessario porre il problema a tutti gli amministratori di condominio e comunque anche in caso di impianti singoli sarebbe bene chiedere all’antennista che ha fatto l’impianto se quest’ultimo è predisposto per la ricezione delle nuove frequenze. In diversi caseggiati ci sarà da adattare l’impianto di antenna o certi canali dal mese di maggio non saranno più visibili.

Ringrazio la nostra associazione Tv Locali che aderisce a Confindustria Radio tv e l’Associazione Ligure Antennisti per le informazioni e la disponibilità che mi hanno dato per fornire risposte ai nostri utenti.

Ecco le risposte alle domande poste dagli utenti:

Cristina da San Teodoro "Se cambio oggi la tv per una nuova, sono sicura che sarà a norma per il prossimo anno, o devo stare attenta?".
Assolutamente sì: tutte le Tv o i decoder venduti a partire da inizio 2018 sono idonei alla ricezione del digitale terrestre di seconda generazione.

Salvatore da Cornigliano: "Il decoder vale per una tv o anche per due insieme? In casa ne ho due televisori".
Ogni Tv necessita di un proprio decoder.

Sergio da San Teodoro: "Dove conferisco la tv vecchia?".
Amiu ritira i TV presso le isole ecologiche oppure presso i furgoncini che periodicamente si trovano in giro per i quartieri in maniera totalmente gratuita.

Gianni da Sestri Ponente: "Non ho una tv Hd. Però continuo a vedere i programmi. Fino a quando, dottor Rossi?”.
Se la Tv non è Hd alcuni programmi non sono più ricevibili già da oggi (ad esempio Rai 4, Rai 5 e TG Com 24) per gli altri probabilmente alcuni si continueranno a vedere (parlando della Liguria) fino a Maggio/Giugno 2022, possibile anche che ogni tanto anche altri canali si potrebbero perdere.

Piera da Borzoli: "La mia tv ha fatto la prova del 100 e 200. Il risultato: ho visto l'ok del test. Ma lo vedrò anche l'anno prossimo con il DVBT2?".
Se si ricevono i canali test 100 e 200 sono garantiti tutti i prossimi passaggi. Resta da verificare il sistema di antenna come sopra ho suggerito.

Bruno da Sturla: "La mia tv non ha superato il test 100 e 200. Cosa devo fare oggi della tv?".
Nel caso si riescano a ricevere i programmi HD (501-502 … 505 … ecc.) ad oggi non c’è niente da fare, il problema sarà da affrontare in un secondo momento probabilmente a partire dal 2023.

Mirella da Sampierdarena: "Chi ha un impianto centralizzato col selettore come fa a sapere se è adeguato al nuovo segnale?".
Tutti gli impianti centralizzati a filtri (che siano i vecchi filtri meccanici o le nuove centraline programmabili) dovranno essere riconfigurati al momento del cambio delle frequenze in Liguria previsto tra il 01 maggio e il 30 giugno 2022.

Utente senza nominativo: "Ho sentito Rossi e vi ringrazio. Ho capito quello che succederà alla primavera del prossimo anno. Ho capito che verranno liberate frequenze cedute alla telefonia mobile per il 5G. Devo risintonizzarmi spesso?. Grazie".
La ri-sintonizzazione delle Tv o dei decoder dovrà essere un’operazione abbastanza frequente per poter tenersi aggiornati con tutti i cambiamenti che sono in divenire, da fare ogni qual volta perdo la visione di uno o più programmi.

Bruno dalla Foce: "Buongiorno Rossi, devo rivolgermi all'amministratore per considerare le condizioni dell'impianto centralizzato?".
Cosa molto saggia chiedere all’amministratore di informarsi con il tecnico manutentore dell’impianto centralizzato un parere sulle condizioni dell’impianto con le eventuali operazioni consigliate.

Mauro da Sestri Ponente: "Questo nuovo sistema che verrà nel 2023 (se ho capito bene), DVBT2, sarà più suscettibile alle interferenze senza squadrettare? Grazie".
Allo stato attuale non siamo in grado di rispondere in merito considerato soprattutto la complessità del territorio della nostra regione.

Alberto da Voltri: "Le frequenze saranno più ravvicinate. Come sarà la qualità? Ho sentito l'editore parlare di grande qualità. La vedremo davvero?".
Sì ci sarà un miglioramento della qualità ad esempio Primocanale passerà in Hd’.

Anita da Pra': "Ho l'Hd, adesso squadretta. Cosa sarà l'anno prossimo?".
Coniglio un controllo approfondito dell’impianto perché il segnale non dovrebbe squadrettare.

Amedeo da San Teodoro: "Non ho l'Hd. Quando dovrò pensare di comprare il decoder. Grazie dottor Rossi!".
Sarebbe bene pensare ad un nuovo televisore Hd nel quale è già presente il decoder per la ricezione del nuovo sistema che dovrebbe arrivare come sopra spiegavo nel 2023.

Utente senza nominativo dal Lagaccio: "Cosa costa un decoder? si può ordinare su internet? Posso installarlo io? Grazie".
Ci sono decoder anche d 60 euro. Consiglio di fare bene prima le verifiche della ricezione dell’HD e poi valutare se sostituire il televisore o se sia sufficiente il decoder che però sarà utile solo dal passaggio definitivo previsto come dicevo per il 2023.

Utente senza nominativo da Genova centro: "Si può installare un decoder unico per tutto il palazzo?".
Assolutamente no i decoder devono essere installati direttamente sui televisori.

Maurizio Rossi  - Editore Primocanale;
Membro commissione comunicazioni del Senato XVII legislatura;
Consigliere nazionale Associazione Tv Locali Confindustria Radio Tv.