tecnologia

"Esistono già delle tecnologie meno emissive, ma mai certificate per il volo"
1 minuto e 59 secondi di lettura
Anche il mondo del volo e degli aerei verrà investito dalla 'ventata' di sostenibilità e per questo nei cieli voleranno presto motori ibridi. A chiarirci il perché è Alberto Traverso, professore del dipartimento di ingegneria meccanica dell’Università di Genova, intervenuto nella seconda puntata di Scienza e Impresa, dedicata proprio a "Aerei e droni: il futuro del volo". "L'elettrico tra i suoi vantaggi ha quello di permettersi il lusso di poter distribuire i motori lungo tutto l'ala e quindi consentire il decollo a elicottero in verticale. È però limitato nelle tratte: Genova-Milano riesce ancora a coprirla, Genova-Albenga sicuramente, Genova-Roma non ancora".

Tutto questo in base alle tecnologie che abbiamo a disposizione oggi, ma la ricerca sul campo è quotidiana e nei prossimi anni potremmo assistere a molti cambiamenti. Uno di questi sarà sicuramente quello di veder volare un aereo cinese. "Entro i prossimi vent'anni lo vedremo volare in tutto il mondo, quello standard sta già sorvolando il paese, ma il Made in China anche in questo settore farà notevoli passi in avanti".

Ma viene prima di tutto la sicurezza e anche la Liguria fa la sua parte: "La sicurezza è fondamentale soprattutto per i sistemi di propulsione, tenete presente che per esempio negli stabilimenti di Finale Ligure si fa la revisione dei motori delle Frecce Tricolori: quei motori sono dei Pratt & Whitney progettati nel 1970: quindi vogliamo con motori che hanno un 50 anni di affidabilità sulle spalle. I motori bruciano kerosene jet fuel come una candela. Ci sono tecnologie più avanzate e meno emissive che non sono mai state certificate per il volo e il volo è prima di tutto sicurezza e secondo ordine e innovazione tecnologica".

Scienza e impresa in Liguria: "Aerei e droni: il futuro del volo" - GUARDA TUTTA LA PUNTATA


Di questo e molto altro si è discusso a Scienza e Impresa, una puntata dedicata al cielo del futuro con aerei sempre più automatici e droni non solo usati per riprese, ma anche e soprattutto nella logistica e nell'intrattenimento. Prospettive, sviluppo e opportunità della Liguria sono al centro di un dibattito che si è sviluppato in 24 minuti con ospiti di rilievo, grazie alla collaborazione con Camera di Commercio, Università di Genova e all'aiuto per questo episodio dell'Aeroclub di Genova.