cronaca

Caos in A10, ma le code sono anche in A26 e in A12
4 minuti e 12 secondi di lettura
Inizia un'altra giornata tragica in Liguria per tutti gli automobilisti e motociclisti che questa mattina hanno deciso di spostarsi sul territorio prendendo l'autostrada.


Cantieri, restringimenti di corsia e scambi di carreggiata: si accumulano i chilometri di coda sulla A10 Genova-Savona-Ventimiglia, dove all'ora di pranzo tra un incidente a metà mattinata e un mezzo in avaria, sono segnalati 7 km tra Varazze e Bivio A10/Inizio Complanare Savona per lavori andando verso Ventimiglia. Proprio in A10, nel tratto tra Genova Aeroporto e Genova Prà, si ipotizza una chiusura h24 per ben tre giorni (I DETTAGLI), come era successo ad agosto 2021, per poter effettuare gli interventi, che a questo punto si possono definire critici, che hanno bisogno di più tempo e per cui non basta la notte.


AGGIORNAMENTO ORE 19:

Sulla A26 7 km di coda tra Predosa e Masone in direzione Voltri per lavori; coda di 6 km tra Voltri e Masone in direzione Gravellona Toce per lavori.

Sulla A7 coda di 1 km fra Busalla e Ronco Scrivia in direzione Milano per lavori

AGGIORNAMENTO ORE 18:

Sulla A26 7 km di coda tra Predosa e Masone in direzione Voltri per lavori; coda di 6 km tra Voltri e Masone in direzione Gravellona Toce per lavori.

Sulla A10 6 km di coda tra Varazze e Savona in direzione Ventimiglia per lavori; coda di 3 km a Savona in direzione Genova per lavori.

Sulla A7 coda di 5 km fra Genova Bolzaneto e Busalla in direzione Milano per lavori

Sulla A12 coda in uscita ed in entrata al casello di Lavagna per traffico intenso sulla viabilità ordinaria



AGGIORNAMENTO ORE 17: 


Sulla A26 7 km di coda tra Predosa e Masone in direzione Voltri per lavori; coda di 3 km tra Voltri e Masone in direzione Gravellona Toce per lavori.

Sulla A10 6 km di coda tra Varazze e Savona in direzione Ventimiglia per lavori; coda di 3 km a Savona in direzione Genova per lavori.

Sulla A7 coda di 5 km fra Genova Bolzaneto e Busalla in direzione Milano per lavori; coda di 3 km tra Ronco Scrivia e Busalla in direzione Genova per lavori

Sulla A12 coda in uscita ed in entrata al casello di Genova Est per traffico intenso sulla viabilità ordinaria


AGGIORNAMENTO ORE 16:

Sulla A26
6 km di coda tra Predosa e Masone in direzione Voltri per lavori; coda di 2 km tra Voltri e Masone in direzione Gravellona Toce per lavori.

Sulla A10 7 km di coda tra Varazze e Savona in direzione Ventimiglia per lavori; coda di 3km a Savona in direzione Genova per lavori.

Sulla A7 coda di 3km tra Ronco Scrivia e Busalla in direzione Genova per lavori

Sulla A12 5 km di coda tra Lavagna e Rapallo in direzione Genova per lavori, 5km anche tra Recco e Chiavari, direzione Rosignano, sempre per lavori.

Nella giornata di oggi le code continuano con altri due km tra Savona e Spotorno. Nello stesso tratto andando verso Genova, i chilometri sono 3. Il traffico autostradale risulta, inoltre, rallentato tra Celle Ligure e Bivio A10/Inizio Complanare Savona a causa di un cantiere.  Coda di 6 km tra Borghetto e Finale Ligure in direzione Italia a causa del recupero mezzi incidentati. 


Coda non solo nel ponente ligure: 1 km tra Bivio A26/A10 Genova-Ventimiglia e Masone per lavori, coda di 3 km tra Bivio A26/Diramaz. A7 Milano-Genova e Ovada per lavori in direzione Genova. 


Nel levante ligure sulla A12 Genova-Rosignano Marittimo c'è  1 km tra Rapallo e Chiavari per lavori in direzione Rosignano. 


A partire dalla sera del 1 novembre si comunicano le seguenti chiusure:
-sarà chiuso il tratto compreso tra l'allacciamento con la D26 Diramazione Predosa-Bettole (km 45+000) e l'allacciamento con la A10 Genova-Savona (km 0+000), verso Genova, nelle notti di lunedì 1 e di mercoledì 3 novembre, con le seguenti modalità:
-dalle 21:00 alle 6:00 sarà chiuso il tratto compreso tra l'allacciamento D26 Diramazione Predosa Bettole (km 45+000) e Masone (km 14+000);
-dalle 22:00 alle 6:00 sarà chiuso il tratto compreso tra Masone (km 14+000) e l'allacciamento con la A10 Genova-Savona (km 0+000).
Le aree di servizio "Turchino ovest" e "Stura ovest" saranno chiuse nelle suddette notti di lunedì 1 e mercoledì 3 novembre, con orario 21:00-6:00
.


Chi proviene da Gravellona Toce/Alessandria verrà obbligatoriamente deviato sulla Diramazione Predosa-Bettole e, se diretto a Ovada, potrà uscire alla stazione di Novi Ligure.


Per raggiungere il capoluogo ligure si dovrà invece percorrere la Diramazione Predosa-Bettole, tramite cui immettersi sulla A7 Serravalle-Genova, verso Genova.


Questi invece gli orari delle chiusure del tratto compreso tra l'allacciamento con la A10 Genova-Savona (km 0+000) e Ovada (km 30+000), verso Alessandria/Gravellona Toce:
-dalle 22:00 di martedì 2 alle 6:00 di mercoledì 3 novembre;
-dalle 22:00 di giovedì 4 alle 6:00 di venerdì 5 novembre


Per tutti i veicoli non diretti a Masone, si ricorda che la SP456 del Turchino è interrotta all'altezza della località Gnocchetto, tra Masone e Ovada, a causa di uno smottamento. Pertanto, l'itinerario alternativo al tratto chiuso è costituito dalla A7 Serravalle-Genova e dalla Diramazione Predosa-Bett le, tramite cui raggiungere la A26 e proseguire in direzione di Alessandria/Gravellona Toce.