porti e logistica

La 62esima edizione dal 22 al 27 settembre
2 minuti e 6 secondi di lettura
Dal 22 al 27 settembre: ecco le date del Salone Nautico 2022. Dopo il grande successo dell'ultima edizione il consiglio generale di Confindustria Nautica ha deliberato la finestra temporale del Nautico numero 62.

Quest'anno i numeri sono stati eccezionali, tenendo conto delle restrizioni imposte dalla pandemia: hanno visitato la kermesse 93.782 persone che hanno trovato in fiera 992 marchi esposti. Eccezionale, poi, il rapporto tra il Nautico e il grande cantiere per la realizzazione del nuovo waterfront di Levante: gli spazi sono stati perfettamente contingentati, ovunque si è avuta una bella sensazione di ordine e decoro. E per il 2022, con i lavori in stato di ulteriore avanzamento. lo spettacolo sarà ancora più bello.

“Come Confindustria Nautica crediamo fermamente nel valore del Salone Nautico e siamo orgogliosi della forza e della continuità del nostro Evento - dichiara il presidente Saverio Cecchi - Il 61° Salone Nautico, che si è tenuto a settembre, è stata un’edizione che ha capitalizzato il grande lavoro svolto dall’Associazione negli ultimi anni, e ha dato prova di forza e resilienza superando ampiamente le aspettative, posizionandosi come l’evento di settore in presenza, conforme ai protocolli di sicurezza, più importante in Italia e in Europa.”

Confindustria Nautica, in attesa del prossimo Salone, ha in programma diversi appuntamenti in Italia e all'estero: la prima iniziativa, in ordine di tempo, a sostegno delle aziende del comparto prevede la partecipazione al Metstrade di Amsterdam (16 – 18 novembre), il salone internazionale dedicato agli operatori del settore della componentistica e degli accessori per la nautica da diporto. Confindustria Nautica ha organizzato la partecipazione collettiva di 83 aziende italiane, in collaborazione con ICE Agenzia per supportare lo sviluppo delle attività di business e di networking degli operatori Italiani sul mercato internazionale.

Al Mets, Confindustria Nautica sarà, inoltre, sponsor dei Boat Builder Awards, legando anche quest’anno il proprio nome a una delle categorie in concorso, nello specifico quella che premia l’Environmental Initiative: il tema della sostenibilità è prioritario per l’Associazione, fortemente connotato da innovazione e sviluppo di nuove tecnologie, una sfida chiave per il futuro e per la crescita della nautica da diporto internazionale.

A conclusione delle attività 2021, è in programma per giovedì 16 dicembre, a Roma, presso l’auditorium dell’Ara Pacis, l’Assemblea Generale dei Soci di Confindustria Nautica, che riunisce gli imprenditori della nautica da diporto per una giornata di lavori, di confronto e di aggiornamento sul comparto, con la relazione sulle attività annuali dell’Associazione.