cronaca

Traffico ferroviario interrotto per permettere lo spegnimento delle fiamme
1 minuto e 8 secondi di lettura
Principio d'incendio nel pomeriggio di oggi a Sarzana, in provincia della Spezia. I vigili del fuoco del distaccamento di Sarzana sono intervenuti oggi presso la stazione ferroviaria dopo essere stati allertati per un principio d'incendio di un carro ferroviario che trasportava gas GPL.


Sul posto, oltre alla squadra di competenza territoriale è intervenuta una squadra di supporto dalla sede centrale della Spezia con l'auto pompa serbatoio, ed altre due squadre ridotte con autobotte e carro aria, un mezzo con riserva d'aria respirabile.

 
A causa del sinistro, la linea ferroviaria è stata interrotta e la linea elettrica disattivata per poter permettere le operazioni di soccorso delle squadre intervenute con ben 16 unità operative.


Dopo aver evacuato la  stazione ferroviaria, le squadre giunte sul posto hanno riscontrato un surriscaldamento dell'impianto frenate del carro ferroviario con successivo principio d'incendio. Iniziate poi le operazioni di spegnimento delle fiamme ma soprattutto quelle per il raffreddamento dei freni e della cisterna interessata. Sul posto le operazioni di soccorso sono state coordinate dall' Ing. Pietro Muscinesi, funzionario di servizio presso il Comando vigili del fuoco di La Spezia.

 
Ad operazioni ultimate e dopo aver ripristinato le condizioni di sicurezza della zona, la linea ferroviaria è stata riattivata in serata da parta del personale RFI. Sul posto presente il personale Polizia Ferroviaria di Sarzana ed il personale sanitario del 118 con un'ambulanza.