cronaca

Nella giornata di sabato impegnati due squadre di terra, decine di volontari e l'elicottero antincendi di Regione Liguria
46 secondi di lettura
E' stato individuato e denunciato il responsabile dell'incendio boschivo a Leivi, scoppiato vicino alle abitazioni nella giornata di sabato 16 ottobre dai carabinieri forestali di Genova Prato e di Lavagna. Un lungo intervento quello che ha visto impegnati due squadre di terra, decine di volontari e l'elicottero antincendi di Regione Liguria dalle 10 alle 17 per spegnere le fiamme e poi fare i necessari interventi di bonifica. L'incendio non era molto esteso, ma l'area era molto impervia e difficile da raggiungere. 

Il responsabile è un 58enne abitante della zona cui, a cui è sfuggito il controllo del fuoco, mentre bruciavano alcune stoppie. Ora dovrà rispondere penalmente della condotta e risarcire i danni cagionati oltre al pagamento di una sanzione amministrativa per accensione fuoco in violazione della legge regionale forestale.


I carabinieri avevano, già nell’immediato, individuato il punto di innesco e ricostruito gli eventi identificando così l'autore dell’evento.