cronaca

Si tratta di tre pinguini Magellano e un pinguino Papua
1 minuto e 16 secondi di lettura
 La vita tra le vasche dell'Acquario di Genova prosegue: i quattro pulcini di pinguino nati all’Acquario a tra giugno e luglio hanno iniziato lo svezzamento. Il pulcino Papua ha dimostrato di apprezzare il pesce intero piuttosto presto, alternandolo con il cibo che gli veniva offerto dai genitori.

All'Acquario si schiudono le uova covate dai pinguini: 4 pulcini vedono la luce-LEGGI QUI

In poco tempo è cresciuto notevolmente raggiungendo le dimensioni degli adulti, da cui però si distingue per il piumaggio lucido e perfetto. Il pulcino è figlio di papà Kowalski, primo pinguino Papua a nascere all’Acquario nel luglio 2017, e mamma Rosi.


Per i tre pulcini di pinguino di Magellano, invece, lo svezzamento è stato meno immediato e lo staff dell'Acquario ha impiegato un po’ di tempo per abituarli a cibarsi come gli adulti.Tutti i pulcini hanno fatto la prima muta, passando dal piumaggio grigio alle piume impermeabili che gli consentono l’ingresso in acqua.


Il cambio della muta è stata l’occasione per prelevare una piuma ed effettuare il test del DNA che rivelerà il sesso dei pulcini. La vasca dei pinguini dell’Acquario di Genova ospita 12 pinguini Papua e 14 pinguini di Magellano, oltre ai quattro pulcini.


All’interno della vasca sono riprodotte le condizioni stagionali dell’ambiente naturale in cui vivono le due specie ospiti. La temperatura dell’acqua varia da 6 a 10° C, quella dell’aria può variare da 8 a 12° C, secondo le stagioni.