cronaca

La situazione
2 minuti e 31 secondi di lettura
 Traffico bloccato intorno alle 8 per circa venti minuti tra Busalla e Genova Bolzaneto in direzione Genova sulla A7 a causa di un incidente che ha visto coinvolto un autoarticolato. Il camion, da quanto riferito dai vigili del fuoco, si è riversato su un fianco in mezzo alla carreggiata bloccando il passaggio degli altri mezzi. Il fatto è accaduto subito dopo la galleria Giovi. 

Nessuno è rimasto ferito così come nell'incidente non sono stati coinvolti altri mezzi. L'autista è uscito autonomamente dal mezzo, direttamente dal finestrino ed è stato trovato seduto sullo stesso finestrino. Lo stesso conducente ha poi rifiutato di farsi curare dai medici del 118 accorsi sul posto. 

Sul posto l'intervento dei vigili del fuoco di Genova e di una squadra di Novi Ligure al lavoro per riposizionare correttamente il mezzo pesante lungo la carreggiata e sbloccare la viabilità. Una volta completata l'operazione il traffico ha ripreso a circolare su una sola corsia. Immediate si sono formate le code lungo il tratto. Le code sono destinate a continuare a lungo perché la gru che rimuoverà l'autoarticolato non arriverà subito ma dovrà attendere un orario in cui il traffico sia meno intenso. 


Nella giornata di martedì un altro mezzo pesante sempre in A7 si è capottato nel tratto tra Ronco Scrivia e Busalla sempre in direzione Genova. In quel caso l'autista è rimasto ferito e trasportato in codice rosso all'ospedale San Martino di Genova.

Ma quella di questo mercoledì è una mattinata caratterizzata dalle code in tutte le principali arterie autostradali della Liguria. In A10 coda tra la complanare di Savona e Albisola per lavori. Code anche in A26 in entrambe le direzioni così come è segnalato traffico rallentato tra Genova Pegli e Genova Aeroporto per traffico intenso. In A10 resta inoltre chiuso in uscita il casello di Celle Ligure per chi proviene da Genova per lavori: la riapertura al traffico è prevista per il 4 ottobre alle ore 22.

Gli aggiornamenti alle ore 12,30

A7: coda 5 km Ronco - Bolzaneto
A7: coda 5 km Bolzaneto-Busalla
A26: coda 3 km Bivio A10/A26 - Masone
A12: coda 1 km Rapallo - Chiavari

Gli aggiornamenti alle ore 11,30

A7: coda 5 km Ronco - Bolzaneto
A7: coda 4 km Bolzaneto-Busalla
A26: coda 2 km Bivio A10/A26 - Masone
A12: coda 1 km Rapallo - Chiavari

Gli aggiornamenti alle ore 10,30

A7: coda 5 km Ronco - Bolzaneto
A7: coda 4 km Bolzaneto - Busalla
A26: coda 2 km Bivio A10/A26 - Masone
A12: coda 1 km Rapallo - Chiavari

Gli aggiornamenti alle ore 9,30

Sulla A7 ancora coda di 5 km tra Ronco Scrivia e Genova Bolzaneto per incidente. In direzione Milano coda di 1 km tra Genova Bolzaneto e Busalla per lavori.

Sulla A10
in direzione Ventimiglia coda di 4 km tra Varazze e Celle Ligure per lavori.

Sulla A12 in direzione Rosignano coda di 1 km tra Rapallo e Chiavari per lavori.

Sulla A10 coda tra Genova Pra' e Bivio A10/A26 Trafori per lavori. La coda continua in A26 con 2 km tra Bivio A26/A10 Genova-Ventimiglia e Masone per lavori.