cronaca

Pronta a partire la riqualificazione dell'area
52 secondi di lettura
A metà ottobre al via i lavori per la riqualificazione dell'ex Miralanza in val Polcevera a Genova. Dopo anni di attesa la struttura è pronta a rinascere con una nuova veste. Oggi, mercoledì 29 settembre, verrà siglato il passaggio di proprietà tra Bankitalia e Cospe Costruzioni che si occuperà dei lavori.


In tutto l'area interessata è di oltre 40 mila metri quadri. L'obiettivo è concludere i lavori entro l'estate del 2022. Da circa 30 anni l'ex Miralanza si trova in stato di abbandono da quando di fatto venne chiusa la storica produzione industriale di sapone. 

Pronto un piano per la mobilità alternativa con il raddoppio di via Lepanto. Gli attuali edifici diroccati verranno abbattuti e sostiuiti con strutture moderne, ci sarà una nuova piazza aperta, dei parcheggi, uffici, una palestra con un centro polisportivo. Tra le ipotesi anche quella di una casa della salute. Nella parte posteriore spazi dedicati alla logistica. Cospe ha acquistato l'area per una cifra di circa 9 milioni di euro. Circa 400 le persone che potrebbero lavorare nelle nuove strutture.