cronaca

Legambiente, Croce Rossa e Genova Cleaner insieme. I nemici? Plastica e cicche
2 minuti e 12 secondi di lettura
Puliamo il Mondo arriva alla Foce: i volontari di Legambiente, eccezionalmente con i ragazzi della Croce Rossa Italiana e di Genova Cleaner, hanno ripulito la spiaggia di piazza Kennedy.

La spazzatura è stata raccolta e catalogata per capire attraverso il tipo di rifiuti come educare i cittadini al rispetto della natura. I nemici più pericolosi? Plastica e cicche di sigarette.

Santo Grammatico, presidente di Legambiente Liguria,
e la giovanissima Serena Garufo di Genova Cleaner, hanno spiegato in diretta a Primocanale perchè è importante per l'ambiente ripulire le spiagge.

Come spiegano da Legambiente, "Qualcuno la raccoglierà”è il motto della 29esima edizione della campagna di volontariato ambientale, promossa da Legambiente, che per il venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 settembre ha chiamato a raccolta cittadini di tutte le età, associazioni, amministrazioni comunali per ripulire dai rifiuti abbandonati strade, vie, piazze e parchi cittadini, ma anche spiagge e sponde dei fiumi in un percorso di cittadinanza attiva per difendere l'ambiente e rafforzare il senso di comunità.
 
«Cittadini che fanno la differenza, ma soprattutto la differenziata! Negli anni la comunità di cittadini consapevoli e volontari è diventata sempre più numerosa - ha spiegato Santo Grammatico - si tratta di un gesto di responsabilità che prima o poi, ci auguriamo, scoraggerà comportamenti incivili e non più tollerabili che alimentano il degrado dei nostri territori. In Liguria organizziamo sempre tanti appuntamenti frutto di una collaborazione ormai consolidata anche con le amministrazioni locali, un bel segnale. La campagna "Puliamo il Mondo” vuole sottolineare la necessità che la giustizia ambientale prosegua di pari passo con la giustizia sociale e la solidarietà».

In Liguria, da levante a ponente sono tante le iniziative durante le tre giornate di Puliamo il mondo:

Ieri, venerdì 24 settembre a Moneglia dove il Circolo di Legambiente Cantiere Verde insieme alla Scuola media De André ha pulito la foce del torrente.

A Lavagna il ritrovo invece è stato alla Foce del Porto; a Vado Ligure pulita la spiaggia davanti ai Giardini Colombo.

Oggi, sabato 25 settembre, a Sestri Levante pulito il torrente Gromolo; a Lerici appuntamento in piazza Garibaldi per poi dirigersi presso l'Area pedonale del comune, a Framura l'appuntamento è a Costa, a Pompeiana (Im) i volontari si impegneranno nel Sito di Interesse Comunitario Prau Grande.

Domenica 26 settembre a Cadimare, sempre in provincia della Spezia, appuntamento ai giardini pubblici; mentre il 27 settembre a Santo Stefano di Magra saranno i ragazzi della scuola media a pulire l’area intorno alla scuola.
Tutte le informazioni per partecipare si possono trovare nei siti dei rispettivi comuni oppure supuliamoilmondo.it