cronaca

Ma il vice presidente del Municipio Bogliolo li smentisce: "Ascoltate le istanze di negozianti e abitanti"
3 minuti e 54 secondi di lettura
I commercianti del Civ di Nervi 2005 contro il Comune di Genova e il Municipio Levante per il progetto della Ztl, la Zona a Traffico Limitata, che rivoluzionerà il traffico del quartiere.

I negoziati del Centro Integrato di Via dopo essersi incontrati in un'assemblea hanno inviato una lettera pubblica agli amministratori per denunciare la scarsa informazione e condivisione del nuovo piano del traffico.

Nella missiva, come ribadisce Flavia Botto, negoziante di via Oberdan e vice presidente del Civ, anche a nome del presidente Marina Virgili, fra l'altro si legge: "Visto l'avanzamento dei lavori, un nuovo semaforo installato a Campostano, la nuova segnaletica in viale Franchini, tenuto conto del noto progetto di modifica alla viabilità del quartiere, premesso che ad oggi non abbiamo ricevuto alcuna nota informativa a riguardo, vogliamo avere con estrema urgenza un aggiornamento sulle tempistiche e sulle modalità che l'amministrazione intende attuare per il piano".


I commercianti in particolare ribadiscono le richieste già avanzate in occasione della riunione di direttivo del Civ tenutasi lo scorso 9 giugno in presenza dell'assessore alla Viabilità e vice presidente del Municipio Bogliolo: "Procedere per step con partenza di una prima fase sperimentale tassativamente dopo il periodo natalizio e dei saldi, a partire quindi non prima del 20 Febbraio. L'orario della Ztl deve essere modulato per garantire le esigenze degli esercizi alimentari, dei corrieri, dell'Ufficio Postale e delle banche, ad esempio la mattina tutto aperto fino alle ore 13. Inoltre piena operatività dei previsti display di parcheggi e impianti per accesso a Ztl.

Nella lettera si chiede inoltre "che sia definitivamente verificata e garantita l'effettiva apertura del parcheggio in via Somma con relativo ascensore ben segnalato, prevedere un termine, indicativamente a settembre 2021, per una verifica delle eventuali problematiche riscontrate e delle variazioni. Realizzare una campagna di informazione alla cittadinanza e a tutti gli esercizi commerciali, alberghi, banche e una volta raggiunta la definitiva attuazione auspicare l'installazione di dissuasori elettrici a scomparsa (con codice e telecomando) o la realizzazione di una App per comunicazione targhe di ospiti ed aventi diritto, in modo da evitare il rischio di multe inutili, siano essi privati o negozi con parcheggio".
"Il progetto originario dello Ztl  - si legge ancora nella lettera del Civ - è stato avviato in epoca pre-covid e vedrà la sua realizzazione dopo un periodo durissimo, ancora oggi di emergenza sanitaria. Per questo auspichiamo che il piano si possa partire dopo il Natale e dopo il periodo dei saldi, dunque non prima di febbraio del 2022".

A rispondere a commercianti è il vice presidente e assessore del Municipio Levante Federico Bogliolo: "Se abbiamo impiegato più tempo del previsto a formulare il piano traffico è proprio per ascoltare le voci di tutti, dai commercianti ai residenti, dai consorzi alla Proloco, ora stiamo limando gli ultimi dettagli del progetto che potrebbe partire entro la fine dell'anno con un periodo di pre esercizio, dunque in maniera molto soft e morbida per andare incontro ad alcune problematiche che inevitabilmente cambierà le abitudini di vita dei residenti".
Bogliolo sintetizza il nuovo piano: "Via Oberdan diventerà zona a traffico limitato, vi transiteranno solo le macchine dei aventi diritto, dai residenti ai chi ha una casa in locazione e gli altri automobilisti previsti dal codice della strada. Il tratto di via Oberdan oggi a doppio senso sarà a senso unico e ci saranno 50 parcheggi forse nella maggior parte a disco orario per facilitare chi vuole fare shopping. In questo tratto di via Oberdan passerà anche un nuovo bus elettrico che consentirà di raggiungere in pochissimo tempo la rotonda della Croce Verde che aiuterà anche chi deve andare a prendere un bus per andare in centro, mentre oggi in quella zona spesso si rimane bloccati nel traffico con bus e camion Amiu bloccati".

I tempi di questa possibile trasformazione?
"Come detto il primo pre esercizio dovrebbero partire entro fine anno - spiega Bogliolo -, forse fra poche settimane, e in quel periodo non ci saranno telecamere in funzione nè agenti della polizia locale a sanzionare. L'obiettivo è avere il nuovo piano pronto per la prossima edizione di Euroflora che si terrà ad aprile del 2022".

Chi non ha nessuna intenzione di dialogare con le istituzioni e dice no senza dubbi alla Ztl è Monica Scarso, negoziante di via Oberdan in disaccordo con lo stesso Civ Nervi 2005: "Il nuovo piano isolerà i commercianti del cuore di Nervi e sposterà il traffico in alto, su viale Franchini, per questo io ed altri commercianti lo bocciamo senza mezze misure e lotteremo sino in fondo per evitare che possa essere realizzato".