porti e logistica

Il punto sulla stagione in via di conclusione e sull'espansione nei Paesi arabi
4 minuti e 23 secondi di lettura
 Nella stagione estiva appena conclusa MSC Crociere ha movimentato in Italia circa 1 milione di crocieristi, per oltre 400 scali in 14 porti del nostro Paese, dove ha impiegato ben 8 navi sulle 11 già entrate in servizio dopo la chiusura, sulle 19 che compongono la flotta, tra le più giovani e le più aggiornate nella tecnologia anche dal punto di vista ambientale.

ITALIANI - I crocieristi italiani sono stati circa il 60% del totale, in crescita rispetto agli anni precedenti, il che ribadisce il ruolo del settore crocieristico nel ''turismo di prossimità''. Questo il punto fatto dalla stessa MSC, compagnia leader in Europa, Sud America, Sud Africa e Paesi del Golfo, durante un incontro a bordo di MSC Virtuosa, giunta per la prima volta a Genova, scalo di riferimento di MscCrociere e più importante al mondo della Compagnia per numero di passeggeri. Taranto e Siracusa rappresentano due novità nella programmazione di MSC Crociere e, grazie alla collaborazione delle autorità locali, è stato reso possibile l'arrivo di MSC Seaside ogni settimana con migliaia di turisti a bordo. Ognuno dei due porti l'estate scorsa ha ottenuto il risultato di 50.000 crocieristi giunti con la nave MSC, e una importante ricaduta economica per il territorio.

Attualmente, sulle 19 navi della flotta MSC, ne sono rientrate in servizio 11 che hanno navigato già in 21 paesi tra Mediterraneo, Nord Europa, Arabia Saudita e Caraibi. Ma il cuore della ripartenza - secondo i dati resi noti oggi - è l'Italia, con 14 porti che già hanno ospitato almeno una volta 8 navi delle 11 in attualmente in navigazione. Proprio oggi MSC Virtuosa ha toccato per la prima volta l'Italia con lo scalo a Genova, a conclusione del ciclo di crociere effettuate nei mesi scorsi in Gran Bretagna. Si tratta appunto dell'ottava nave che arriva in Italia a tutto esaurito di passeggeri da quando, ad agosto del 2020, MSC Grandiosa è ripartita prima al mondo grazie a un protocollo di salute e sicurezza innovativo. I porti che maggiormente hanno beneficiato delle crociere di MSC sono stati Genova con 85 scali, Civitavecchia con 60 scali e Bari con 54 scali. Seguono Venezia/Monfalcone (43 scali), Napoli (29 scali), Taranto (28 scali), Siracusa (28 scali), Palermo (19 scali), Trieste (16 scali), Ancona (15 scali), Messina (12 scali), La Spezia (10 scali), Brindisi (2 scali) e Cagliari (1 scalo). Molto positivi i dati dei porti del Mezzogiorno che, nel complesso, hanno ottenuto 172 scali, contro i 154 dei porti del Nord e i 76 del Centro Italia, a conferma del fatto che del turismo crocieristico beneficiano ormai gran parte delle regioni italiane e non solo quelle dove hanno sede i porti principali.

FUTURO - Per le prossime stagioni invernali ed estiva MSC Crociere prevede la graduale ripartenza di tutte le navi della compagnia, attualmente, infatti 11 sono rientrate in servizio. In particolare, il recente annuncio della riapertura dei confini USA consentirà anche ai turisti italiani ed europei di raggiungere le navi di MSC Crociere posizionate ai Caraibi e Antille non appena il Center for Disease and Prevention determinerà le modalità di ingresso nel paese. Per la prossima stagione invernale la compagnia si espande in Arabia Saudita grazie ad un accordo con Cruise Saudi e gli itinerari di MSC Bellissima che dal 30 ottobre offrirà crociere di 7 notti da Gedda, facendo scalo a Ras Al Abyad, AlWajh e Yanbu con escursioni ad Aqaba per Petra in Giordania, Safaga per Luxor in Egitto e poi in Arabia Saudita. MSC Virtuosa, dopo l'apertura di stagione nel Mediterraneo raggiungerà il porto di riferimento a Dubai negli Emirati Arabi con un itinerario inedito che tocca Abu Dhabi, Sir Bani Yas, Dammam in Arabia Saudita e Doha in Qatar. Il Mediterraneo resterà la destinazione principale anche in inverno con due navi MSC Fantasia e MSC Grandiosa entrambe con home port Genova.

MASSA - ''Fin da subito MSC Crociere ha lavorato per una ripartenza sicura, non solo investendo sul protocollo, punto centrale che ci ha permesso di essere primi al mondo tra le grandi compagnie crocieristiche a ripartire ma continuando a portare avanti il piano industriale, con una visione di lungo periodo". Queste le dichiarazioni di Leonardo Massa (a destra), direttore generale di MSC Crociere. "Solo per dare una dimensione di quello che è stato fatto, quest'anno sono entrate in flotta ben 2 nuove ammiraglie: MSC Virtuosa, la nave su cui siamo a bordo oggi, che è arrivata in flotta lo scorso febbraio, e MSC Seashore, consegnata da Fincantieri alla fine di luglio" ha detto Massa.

AMBIENTE - "Ma abbiamo anche avviato la costruzione di MSC Euribia, seconda nave della Compagnia - ha aggiunto - che sarà alimentata a gas naturale liquefatto, il combustibile fossile più pulito esistente al mondo, abbiamo celebrato la posa della chiglia di MSC a Monfalcone, ed abbiamo anche presentato il nuovo brand del lusso della divisione crociere MSC 'Explora Journeys', avviando anche a luglio la costruzione della prima nave 'Explora I' che entrerà in servizio nel 2023". "Abbiamo inoltre annunciato la volontà di progettare e costruire la prima nave a idrogeno al mondo, in partnership con due eccellenze italiane quali Fincantieri e Snam, ed abbiamo avviato la progettazione di nuovi terminal crociere a Miami, Barcellona e Ancona, senza mai smettere così di costruire il futuro con investimenti adeguati e di lungo termine'' ha concluso Massa.