cronaca

La Asl2 ha inviato gli atti alla Procura per gli accertamenti del caso
1 minuto e 24 secondi di lettura
 Tragedia al San Paolo di Savona. Una donna di 27 anni, Marika Galizia residente ad Andora, è morta ieri notte poco dopo il parto in seguito a complicazioni. Il neonato è stato trasferito in gravi condizioni all'ospedale Gaslini di Genova con "un quadro di gravissima sofferenza da asfissia perinatale, assenza di attività cardiaca e respiratoria alla nascita. E' intubato e sostenuto da un ventilatore meccanico. Il neonato è stato trasferito all'ospedale pediatrico genovese grazie al sistema di Trasporto di Emergenza Neonatale realizzato dal personale del Gaslini, e attivato subito alla nascita. La prognosi è riservata, le condizioni sono estremamente delicate". 

La Asl2 ha inviato la segnalazione dell'evento alla procura per gli accertamenti del caso e spiega che "La paziente è stata ricoverata in mattinata di ieri per il parto al termine di una gravidanza nella norma, in salute e con tutti gli esami di routine regolari. Lo stato di salute della paziente si è aggravato improvvisamente durante il decorso del parto ed è  stato disposto l'immediato trasferimento in rianimazione".

Il presidente della Regione Giovanni Toti "ha appreso con dolore la notizia della morte della giovane mamma avvenuta la notte scorsa all'ospedale San Paolo di Savona subito dopo il parto". Toti ha inoltre chiesto una relazione puntuale alla Asl2 e ha disposto l'invio degli ispettori di Alisa per far luce su quanto accaduto. La visita del presidente a Savona, prevista in giornata, è stata annullata in segno di rispetto per il lutto della famiglia e della città. Marika era molto conosciuta sia a Ceriale, dove era nata, sia ad Andora. Era un arbitro di calcio membro dell'Aia.