cronaca

La chiamata nella notte: per portarlo in ospedale è servita la Guardia Costiera
50 secondi di lettura
 Un dolore molto forte all'inguine e la chiamata al 118: è successo questa notte sul monte di Portofino, a San Nicolò, quella bellissima frazione a mezza costa tra San Rocco di Camogli e Punta Chiappa. Il protagonista è il sagrestano della chiesa di San Nicolò di Capodimonte, che ha chiesto aiuto al servizio di assistenza dopo essersi svegliato nel cuore della notte.

Sarebbe stato un ricovero come molti altri, con la chiamata alla pubblica assistenza e un rapido trasferimento in ospedale. Ma il dolore molto forte e il sentiero per raggiungere San Rocco hanno impedito ai militi di arrivare, obbligandoli a trovare un piano B. Che per gli abitanti di queste frazioni passa sempre dall'unica via possibile, quella del mare.

E così nella notte è arrivata all'attracco di Punta Chiappa la pilotina della Guardia Costiera con a bordo il personale sanitario per poter trasferire il sagrestano all'ospedale. Ricoverato per un'ernia inguinale, a San Niccolò attendono il suo ritorno, questa volta a piedi, via terra.