salute e medicina

Si attendono le linee guida per capire come garantire il funzionamento della giustizia
49 secondi di lettura
 Sono circa cento le persone senza green pass, fra magistrati e personale non togato, che lavorano nel Palazzo di Giustizia di Genova. Di questi, circa una ventina sono in procura. Dal 15 di ottobre scatterà l'obbligo anche per magistrati e dipendenti con sospensione in caso di mancato adeguamento. Nei prossimi giorni si riunirà la conferenza permanente per allestire le misure di controllo per il personale.

"Aspettiamo però - sottolineano fonti interne a Palazzo di Giustizia - che vengano pubblicate le linee guida. A quel punto si potrà concretamente capire cosa fare e come".

Per i magistrati, però, non sarebbe prevista la sospensione ma la decadenza dall'impiego se assente ingiustificato per più di 15 giorni perché senza green pass. Così è quanto dispone il decreto approvato dal consiglio dei ministri combinato con la normativa specifica per i magistrati, in particolare l'articolo 107 della Costituzione che affida solo al Consiglio superiore della magistratura il potere di sospenderli dal servizio.