cronaca

Aperto un fascicolo sull'incidente sul lavoro nel quartiere della Foce
55 secondi di lettura
Verrà eseguita lunedì prossimo l'autopsia sul corpo di Davide D'Aprile, l'operaio di 54 anni morto nella giornata di ieri in seguito ad una caduta da un'impalcatura di  via Cecchi, nel quartiere genovese della Foce. Nella giornata di oggi è stata effettuata una perizia tecnica sull'impalcatura e sulla trave di legno che è stata ritrovata spezzata dopo il tragico accaduto.


L'accertamento, al vaglio del sostituto procuratore Stefano Puppo e del procuratore aggiunto Francesco Pinto, servirà a capire cosa abbia determinato l'incidente mortale. La procura ha aperto un fascicolo per omicidio colposo a carico di ignoti, ma gli investigatori della Asl stanno identificando tutti i responsabili delle ditte che gestivano l'appalto per il rifacimento della facciata del palazzo, dalla SP ponteggi alla Edilpaba, azienda committente dell'impalcatura.


Secondo una prima ricostruzione, D'Aprile indossava l'imbracatura ma non era agganciato. A causare la caduta potrebbe essere stata la rottura della tavola di legno, che fa da passerella tra un ponteggio e l'altro, oppure un piede messo male. Gli inquirenti, però, stanno setacciando tutti i dispostiti allestiti in cantiere per valutare la corretta applicazione delle norme antinfortuni.