Dopo un lungo periodo decisamente secco (a Genova Centro Funzionale, dal 1 giugno, sono caduti circa 20 millimetri di pioggia), lo scenario meteo sulla Liguria sta cambiando. Un flusso umido meridionale ha, infatti, iniziato a interessare la regione e precede una perturbazione in arrivo da Ovest che, dalla notte, provocherà rovesci e temporali un po’ su tutta la Liguria. Arpal ha quindi emanato l'allerta meteo per temporali su tutta la regione.
I dettagli:
ZONE C, E (levante e entroterra di levante): Gialla dalle 00.00 alle 6.00 poi ARANCIONE FINO ALLE 15.00 quindi GIALLA fino alle 18.00
ZONE A, B, D (centro ponente): GIALLA DALLE 00.00 ALLE 18.00.
Per i bacini grandi di C ed E allerta gialla dalle 6.00 alle 15.00.
La giornata odierna è caratterizzata da nuvolosità diffusa, con qualche modesta precipitazione nel genovese. L’instabilità si accentuerà da metà giornata con i primi rovesci o locali temporali più probabili sul settore centrale della regione mentre assisteremo a un rinforzo dei venti meridionali. Nella prossima notte, con l’intensificazione del flusso meridionale , il tempo diverrà perturbato con precipitazioni via via più diffuse e rovesci anche a carattere temporalesco, in particolare sul Centro Levante. I fenomeni potranno essere localmente organizzati e persistenti soprattutto nelle zone orientali della regione; i venti saranno in rinforzo dai quadranti meridionali su tutta la Liguria con raffiche di burrasca sui crinali. Anche nei giorni successivi permarranno condizioni d’instabilità che potranno favorire rovesci o temporali a carattere sparso.
meteo
Temporali sul territorio: domani allerta meteo su tutta la Liguria
L'allerta sarà gialla dalla mezzanotte fino alle 6 per trasformarsi in arancione fino alle 15
1 minuto e 14 secondi di lettura
TAGS
Ultime notizie
- La consigliera Ghio e il suo legale fanno ricorso: “Nessun accertamento sull'aggressore"
- L'infinita sfida di Brignole, per qualche albero in più
- Samp, ecco Curto e Oudin. Pressing su Palumbo del Modena
- Genoa, Vitinha accelera i tempi di recupero e si candida per il Monza
- La Regione nomina Paolo Bordon nuovo direttore generale Sanità
- Nuovo Ferraris, accordo tra Genoa e Sampdoria: ipotesi fine lavori 2029
IL COMMENTO
Aspettando da 123 anni l'opera che non si riesce a fare
Qualcuno salvi la Liguria che si muove