.jpeg) Demolisce una tettoia fatta di amianto poi la sotterra in un orto, in un giardino di Borgoratti, a Genova. Il personale del nucleo Ambiente del reparto Sicurezza Urbana della polizia locale, insieme ad Arpal, a tecnici Asl e a personale Amiu, è intervenuto in via Apparizione, nella zona di Borgoratti, per mettere in atto il decreto del PM Eugenia Menichetti e recuperare per il corretto smaltimento.
                    
                     Demolisce una tettoia fatta di amianto poi la sotterra in un orto, in un giardino di Borgoratti, a Genova. Il personale del nucleo Ambiente del reparto Sicurezza Urbana della polizia locale, insieme ad Arpal, a tecnici Asl e a personale Amiu, è intervenuto in via Apparizione, nella zona di Borgoratti, per mettere in atto il decreto del PM Eugenia Menichetti e recuperare per il corretto smaltimento.Le indagini erano cominciate nel marzo scorso a seguito di un video che mostrava le fasi del seppellimento. Grazie a quello è stato possibile riconoscere l'autore che, insieme ad altre persone, ha voluto nascondere il materiale invece che smaltirlo nel modo corretto.
Durante l'accesso all'area, è stato l'uomo identificato insieme alla proprietaria del terreno, così come disposto dalla procura nelle more delle indagini per il reato di "gestione illecita di rifiuti pericolosi". Il materiale è stato posto sotto sequestro e lasciato in custodia ad Amiu bonifiche previo prelievo di campione da parte di Arpal il cui personale, contestualmente, ha anche prelevato campione di terreno per le successive analisi a conferma della avvenuta contaminazione. Nell'area erano presenti altri vari rifiuti.
 16° C
16° C LIVE
                                LIVE 
                             
						 
                    
                
IL COMMENTO
- 
				
					
												
						Maurizio Rossi*
					 
						Mercoledì 29 Ottobre 2025
						
							 
 
- 
				
					
												
						Luigi Leone
					 
						Lunedì 27 Ottobre 2025
						
							 
 
leggi tutti i commentiLa Stampa in vendita: se il Nord Est si compra il Nord Ovest……e gli aeroporti
I conti Amt, le attese dei genovesi e la capacità di ascolto di Salis