sport

Non basta un'ora e mezza di bel gioco, dopo molte occasioni sprecate
1 minuto e 28 secondi di lettura
 Lo Spezia perde in casa con l'Udinese ma la sconfitta, giunta per un gol allo scadere di Samardzic, è assolutamente immeritata. La squadra di Motta, tornata al Picco davanti al suo pubblico dopo un anno e mezzo, gioca una gran partita, ma non concretizza e viene punita da un episodio, al culmine di una prova di bel gioco penalizzata soltanto dalla mancanza di concretezza sottoporta.

In avvio c'era stato l'equivoco di un rigore concesso all'Udinese da Guida ma revocato dal VAR, per presunto fallo di Zoet su Pussetto: la decisione ribaltata porta l'ammonizione all'attaccante friulano. Nel primo tempo lo show spezzino porta la firma di conclusioni di Bastoni, Maggiore, Kovalenko e perfino del ritrovato Sala. Ma Silvestri riesce a mantenere la porta inviolata.
Nella ripresa non cambia il monologo spezzino, interrotto solo da un'azione di Deulofeu, con tiri di Agudelo e Verde. Proprio Verde, all'87', si vede respingere la conclusione da Nuytinck.

E' il prologo alla beffa finale: Samardzic con una finta salta due spezzini al limite e poi piazza un destro preciso, imprendibile per Zoet. Una beffa terribile. Ma lo Spezia c'è.

SPEZIA - UDINESE 0-1
RETE: 89' Samardzic.


SPEZIA (4-3-3): Zoet; Ferrer, Hristov, Nikolaou, Bastoni (41' Reca); Maggiore, Sala (25' st Bourabia), Kovalenko (17' st Agudelo); Colley (17' st Verde) , Antiste, Gyasi (41' st Salcedo). (40 Zovko, 94 Provedel, 9 Manaj, 77 Bertola). All. Thiago Motta.
UDINESE (3-5-2): Silvestri, Becao, Nuytinck, Samir; Molina (41' st Soppy), Arslan (41' st Jajalo), Walace (18' st Makengo), Pereyra, Stryger Larsen; Pussetto (18' st Beto), Deulofeu (36' st Samardzic). (20 Padelli, 66 Piana, 2 Perez, 4 Zeegelar, 45 Forestieri, 69 Ianesi, 87 De Maio). All. Gotti.
ARBITRO: Guida di Torre Annunziata.
NOTE: Angoli: 5-4 per l'Udinese. Recupero: 4' e 6'. Ammoniti: Pussetto, Arslan, Nikolaou per gioco scorretto, Thiago Motta per proteste. Spettatori: 5.200.