cronaca

Il digitale di seconda generazione cambierà le nostre abitudini di telespettatori
2 minuti e 22 secondi di lettura
 Il digitale di seconda generazione cambierà il nostro modo di rapportarci alla televisione, con una molteplicità di canali e di opzioni, fino alla possibilità per ogni utente di personalizzare il proprio palinsesto. E' così previsto un bonus per l'acquisto di un nuovo televisore al posto di quello ormai inservibile (nella foto, la celeberrima sequenza dell'esplosione di un televisore in "Zabriskie Point" di Antonioni).

Nel quadro di questa vera e propria rivoluzione, si profila una novità per i genovesi: il bonus tv si può ottenere portando correttamente il proprio televisore da rottamare, non solo al rivenditore dove sarà acquistato quello nuovo, ma anche portandolo – con il modulo rottamazione TV compilato – alle isole ecologiche, ai centri di raccolta e agli Ecovan+ dei 31 comuni compresi nel contratto di servizio tra AMIU e Città Metropolitana.
Un’opportunità in più che AMIU offre ai cittadini non solo di Genova, ma anche nei comuni del Genovesato presenti nel contratto di servizio con Città Metropolitana.

Sostiene Pietro Pongiglione, Presidente AMIU: "Questo è un ulteriore servizio nel solco della impegno verso una raccolta sempre più differenziata che AMIU vuole sostenere e incrementare. I nostri utenti hanno la possibilità di usufruire di una rosa di servizi, la maggior parte gratuiti, come il ritiro degli ingombranti a piano strada in tutta la città oppure, sempre gratis, il conferimento a domicilio degli sfalci e delle potature. L’impegno verso l’ambiente, come sempre, deve nascere dal coinvolgimento di tutti".
"La possibilità di conferire la vecchia televisione agli Ecovan+ per ricevere il bonus TV – dichiara Matteo Campora, assessore all’ambiente del Comune di Genova – è un altro servizio di prossimità territoriale che testimonia l’impegno e la vicinanza di AMIU ai cittadini di Genova e degli altri Comuni del Genovesato".

Ecco i requisiti per usufruire del contributo:
- essere residenti in Italia
- conferire correttamente un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018 (che diventa quindi un RAEE ovvero un rifiuto di apparecchio elettrico e elettronico)
- essere in regola con il pagamento del canone di abbonamento al servizio di radiodiffusione
Il bonus corrisponde ad uno sconto del 20% sul prezzo d'acquisto, fino ad un importo massimo di 100 euro.


Prima di procedere alla rottamazione i cittadini interessati devono scaricare e compilare in ogni sua parte questo modulo di autodichiarazione https://www.mise.gov.it/images/stories/documenti/modulo-rottamazione-tv.pdf che si trova sul sito del Ministero dello Sviluppo economico e certifica il corretto smaltimento.

Se si sceglie di portare la televisione direttamente nei centri di raccolta, isole ecologiche o agli Ecovan+ l’addetto AMIU dovrà convalidare il modulo, che certifica l’avvenuta consegna dell’apparecchio alla piattaforma che smaltirà correttamente i RAEE.