sport

Presentata l'intesa dal consigliere delegato Pastorino e dal patron blucerchiato Ferrero
2 minuti e 18 secondi di lettura
 La Sampdoria avrà un centro sportivo ampio e funzionale, il comune di Bogliasco riceverà un cospicuo canone anno, 300mila Euro per la ristrutturazione della piscina garantendosi, al contempo, l’accesso dei giovani delle società locali ai campi da gioco: è questo, in sintesi, l’accordo presentato questa mattina dalla Sampdoria e dal comune di Bogliasco.

L’accordo prevede il rifacimento del campo Tre Campanili e la realizzazione strutture funzionali (tribune, eventuale copertura, ampliamento spogliatoi, ampliamento bar-club house, accorpamento del campo a cinque e delle aree annesse).la costruzione di una nuova isola ecologica con una sottostante area parcheggio dedicata al centro sportivo con completamento dei lavori entro la fine del 2023.la riqualificazione dell’area attualmente uso camper e del piazzale tra i campi, l’allargamento dell’area del campo uno in uso a Sampdoria con realizzazione di due nuovi campi in tappeto erboso, deposito giardineria e area cardio.

nel protocollo viene definito anche l’uso delle strutture e dei campi sportivi da parte delle associazioni del territorio per gli allenamenti, le partite e un eventuale torneo estivo. I campi saranno disponibili dunque in orari serali e preserali dal lunedì al venerdì e nel corso del fine settimana per la disputa delle partite per le associazioni del paese e per garantire accesso allo sport a tutti i residenti.un importante accordo per la valorizzazione dello sport e per permettere ai ragazzi alle ragazze di usufruire di spazi di enorme prestigio.

il canone di concessione dell’area comunale a Sampdoria a regime è pari a oltre 200.000 € annui a favore del Comune: nei calcoli sono inclusi i costi dei lavori di interesse pubblico. La concessione resta valida fino al 2072.

Un punto chiave dell’accordo riguarda la destinazione di 300.000 € da parte della Sampdoria per la riqualificazione della piscina comunale, sede di Bogliasco 1951, la locale società di pallanuoto. Il progetto esecutivo è già pronto e prevede, tra gli interventi, una nuova copertura per la piscina di Bogliasco, con un tetto mobile che si possa aprire nel periodo estivo rendendola fruibile 12 mesi l’anno, e trasformandola in una struttura completamente Green.

“Trattare con Ferrero non è facile - ha detto sorridendo il consigliere allo sport del Comune di Bogliasco Luca Pastorino - ma anche trattare con me non è semplice. Siamo riusciti a trovare un accordo che rende felici tutti, la Sampdoria e la comunità di Bogliasco”.

il presidente Ferrero, vulcanico come sua abitudine, ha ricordato quanto sia importante per la Sampdoria avere uno spazio ampio per gestire i propri calciatori e al contempo ha sottolineato il prestigio di cui può godere Bogliasco avendo sul proprio territorio una squadra di serie A con unimportante blasone.