cronaca

Duilio Malosso, membro dell'associazione, racconta delle attività in chiave di pubblica assistenza e aggregazione
2 minuti e 3 secondi di lettura
"La Gau è un sistema associativo all'interno della quale coesistono numerose realtà, tra cui un servizio di pubblica assistenza che è stato molto attivo quest'anno." Descrive così la propria associazione Duilio Malosso, membro del gruppo Gau (Giovani Amici Uniti), storica associazione con sede a Struppa ma che opera in tutta la Valbisagno.



"Quello che stiamo cercando di strutturare ora è un insieme di laboratori rivolti ai ragazzi dai 6 ai 13 anni e dai 15 ai 18 anni: uno di questi laboratori è "Viaggio nel tempo", dove i bambini possono fare diverse attività nei rioni della zona per conoscere meglio ed apprezzare sia l'ambiente sia il territorio. Verso sera ci saranno attività destinate invece agli adolescenti, che abbiamo chiamato "La Casa dei giovani": consiste in un insieme di sport, attività e luna park. Mettiamo a disposizione il nostro centro sociale per in modo che i ragazzi abbiano di nuovo quella possibilità di aggregazione che durante il Covid non ci è potuta essere."
 
 
Due settimane caratterizzate da numerose attività, sport di squadra e divertimento: "Faremo anche un torneo di pallamano fra rioni, in uno dei campetti che abbiamo in collaborazione con Uisp; queste attività sono state create in collaborazione con il Municipio e fanno parte del progetto ReStart Liguria - un patto per l'estate. Per chiudere queste due settimane ci sarà la storica sagra dello stoccafisso sabato 11 settembre a partire dalle 19 con la partecipazione del comico Enzo Paci. Domenica 12 invece si terrà a partire dalle 12 fino alle 18, sempre nella piazza di Struppa."


La Gau di Struppa è sempre stata un punto di riferimento anche per quanto riguarda la pubblica assistenza: "Esatto, è una realtà che esiste ormai da 50 anni e opera continuamente all'interno del territorio. Durante il Covid sono scesi in campo i più giovani, che non hanno mai smesso di intervenire nei momenti più critici. Noi abbiamo vissuto momenti molto rischiosi visto che molti, me compreso, si sono ammalati, anche se senza riportare gravi sintomi. La pubblica assistenza è sempre comunque rimasta operativa, tanto più in questo momento. Mi preme ricordare che al fianco della pubblica assistenza abbiamo fatto interventi anche all'interno del gruppo Buon Vicinato con "Spesa Sospesa" in cui si andava a consegnare la spesa alle persone più fragili dal punto di vista economico; abbiamo avuto molte richieste in questo senso."