cronaca

Croce Rossa: "Prima di donare contattateci"
1 minuto e 34 secondi di lettura
 "Stanno tutti bene". Una frase...quella frase che, si spera, indipendentemente dall'appartenenza politica tutti vogliono sentire.


Gli oltre 200 afghani, scappati dal loro paese dopo la conquista dei Talebani e arrivati a Sanremo alle prime luci dell'alba, stanno tutti bene. I bambini, le mamme, i papà.


Nella sfortuna, la fortuna ha voluto che in Liguria per il momento arrivassero infatti  famiglie al completo. A gestire l'emergenza nell'estremo ponente ligure la Croce Rossa di Sanremo e l'esercito italiano.


I ruoli si sovrappongono ma in maniera ordinata e mirata a garantire tutti i servizi necessari per queste persone la cui vita ha subito un cambio  improvviso e drastico. L' area individuata per questo impeccabile cordone di solidarietà italiano è la base militare di Sanremo di borgo San Martino normalmente utilizzata per il soggiorno dei militari.


"Siamo orgogliosi  - spiega Ettore Guazzani, presidente della C.R.I. Sanremo - di far parte di questa importante operazione di accoglienza e solidarietà. In 24 ore siamo riusciti ad allestire l'intera area a disposizione garantendo tutti i servizi."


Gli oltre 200 ospiti da un primo controllo all'aeroporto di Roma sono risultati negativi al Covid e , come già scritto, in buone condizioni di salute. " Nelle prossime ore - aggiunge Guazzani - verranno sottoposti ad ulteriori accertamenti. Ora, come da protocollo, sono in quarantena a scopo precauzionale.


Per quanto riguarda i bambini, grazie alla solidarietà della Città di Sanremo, tengo a precisare che hanno tantissimi giochi a disposizione così come i beni di prima necessità. A tal proposito ne approfitto per invitare , chiunque fosse interessato a donare qualsiasi cosa, a contattare la nostra sede di Sanremo allo 0184-505050 per conoscere in tempo reale le esigenze di tutte queste persone. Tengo - conclude - a ringraziare tutti per quello che hanno fatto e stanno facendo. Grazie."