sport

La doppietta di Joao Pedro costringe le Aquile al pareggio
4 minuti e 11 secondi di lettura
Resta il rammarico per un successo bruciato in appena quattro minuti. In Sardegna lo Spezia in piena emergenza di uomini a disposizione pareggia 2-2. 

Vista così sarebbe anche una buona notizia ma è come è maturato il pareggio che lascia l'amaro in bocca. Una buona, buonissima prestazione per un'ora quella dei ragazzi di Thiago Motta che hanno messo prima sotto il Cagliari e poi ben controllato le sortite offensive dei rossoblù padroni di casa. Il peccato è nel non essere riusciti a conservare il doppio vantaggio ottenuto con caparbietà e decisione tra le mura nemiche Nel mezzo anche qualche decisione dell'arbitro Fourneau non propriamente condivisa come il possibile fallo in area su Gyasi non sanzionato. Il bello è che ci sono di nuovo i tifosi sugli spalti e in Sardegna sono arrivati circa una quarantina di supporters dalla Spezia che non hanno voluto far mancare il loro sostegno ai bianchi. 

Gyasi la sblocca subito al 7' poi nella ripresa arriva anche il raddoppio di Bastoni. A quel punto con il Cagliari demoralizzato e giù di torno serviva più cinismo e decisione e invece in quattro minuti i sardi hanno agguantato il pareggio con il solito Joao Pedro, prima su azione e poi su rigore. Gli ultimi minuti sono stati di tutta 'garra' nel tentativo dei padroni di casa di fare bottino pieno ma non lo Spezia di Motta pronto a punire in contropiede. Soli due cambi per Thiago Motta con la rosa striminzita. Alla fine è un 2-2, va bene così ma peccato perchè dalla trasferta in Sardegna lo Spezia poteva tornare con i tre punti in tasca.


Qui le parole di mister Thiago Motta a fine partita



Gli schieramenti - Mister Thiago Motta in piena emergenza in attesa di rinforzi porta appena 16 giocatori in Sardegna.
Formazione quasi obbligata: modulo 3-4-3 con in porta Zoet; Hristov, Erlic e Nikolaou a comporre la difesa; Amian e Ferrer esterni, in mezzo Maggiore e Bastoni e in avanti il trio Verde, Gyasi e Colley. Tra i sardi c'è Nandez in procinto di partire. In attacco Pavoletti e Joao Pedro.

Primo tempo - Le Aquile partono subito bene e tengono il pallino del gioco mettendo alle corde i rossoblù padroni di case. E al 7' lo Spezia è già avanti. Verde serve Gyasi che dal limite dell'area fa partire un tiro forte e preciso che si infila all'angolino basso, Cragno non ci arriva. E' 1-0 Spezia. Ci provano poco dopo ancora i bianchi alla ricerca del bis ma la punizione di Verde finisce alta. Bastoni si guadagna il giallo per un intervento duro su Strootman. I padroni di casa provano a reagire ma è confuso nelle sua azioni offensive. Lo Spezia forte del vantaggio cerca di contenere. Al 24' sospiro di sollievo: sugli sviluppi di un calcio d'angolo Walukiewicz si divora letteralmente il gol del pareggio spedendo alto da buona posizione. La formazione di Motta è ben organizzata e controlla bene provando più volte a ripartire. Zoet para sul colpo di testa di Joao Pedro e si ripete strappando applausi in tuffo sulla conclusione da distanza del brasiliano. Nei minuti di recupero secondo giallo in casa Spezia con Nikolaou che finisce nella lista dei cattivi. All'intervallo bianchi di Thiago Motta meritatamente in vantaggio.

Secondo tempo - Nessun cambio nei 22 in campo. Ma è subito un Cagliari che preme alla ricerca del pari. il più attivo è Nandez che ci prova in due occasioni ravvicinate, ma nella prima Pavoletti spara alto, nella seconda c'è ancora un impeccabile Zoet. Ma lo Spezia non demorde e al 58' arriva il raddoppio. Cross basso di Amian, Bastoni si avventa sul primo palo e buca la rete. E' il 2-0 per le Aquile. Al 62' il Cagliari accorcia le distanze con Joao Pedro ben imbeccato da Marin che non lascia scampo a Zoet. Quattro minuti e arriva il pareggio dei padroni di casa. Il portiere olandese stende Pavoletti, è calcio di rigore. Joao Pedro non sbaglia. E' 2-2 con le reti arrivate al 62' e al 66'. Entra Mreaz al posto di Verde. Gli ultimi venti minuti regalano agonismo e confusione. I sardi ci provano, lo Spezia si difende e riparte in contropiede. La girandola di cambi dei sardi spezza il ritmo. L'arbitro annulla un gol al neo entrato Mraz per fuorigioco. Vignali dà il cambio a Ferrer. Poi occasioni non ce ne sono più con i bianchi bravi a evitare ulteriori sofferenze.  


IL TABELLINO

CAGLIARI 2
SPEZIA 2

Gol: 7' Gyasi (S), 58' Bastoni (S), 62' Joao Pedro (C), 66' Joao Pedro (C) rig.

CAGLIARI (3-4-2-1): Cragno; Godin (74' Ceppitelli), Walukiewicz (63' Zappa), Carboni (84' Lykogiannis); Nandez, Marin, Strootman, Dalbert; Deiola (Pereiro); Joao Pedro, Pavoletti (84' Simeone). Allenatore: Semplici.

SPEZIA (3-4-3): Zoet; Hristov, Erlic, Nikolaou; Ferrer (85' Vignali), Maggiore, S. Bastoni, Amian; Verde (69' Mraez), E. Colley, Gyasi. Allenatore: Thiago Motta.

Note: ammoniti Bastoni (S) Nikolaou (S), Gyasi (S), Zappa (C), Strootman (C)