cronaca

Il gesto eroico 44 anni fa
1 minuto e 9 secondi di lettura
 Come ogni 22 agosto a Genova si è svolta la commemorazione di Ettore Carlá, maresciallo di pubblica sicurezza, insignito della medaglia d'oro al valor civile mentre in un tentativi si soccorso in mare a Porto Cesareo in provincia di Lecce il 22 agosto 1977. Da quel giorno sono passati 44 anni. 


Durante la cerimonia il ricodo del maresciallo
che "con sprezzo del rischio e noncurante della propria incolumità, si tuffava nelle agitate acque del mare in soccorso di una giovane che, in balia delle onde, invocava disperatamente aiuto. Avvicinatosi, dopo non poche difficoltà alla pericolante, riusciva a lanciarle un improvvisato salvagente consentendone il salvataggio, mentr'egli, stremato per lo sforzo, scompariva tra i flutti sacrificando la vita ai più nobili ideali di generoso altruismo e di grande umana solidarietà. Porto Cesareo (Lecce), 22 agosto 1977.

Nativo della Puglia Carlà era in forza al raggruppamento di Genova e quel 22 agosto si trovava proprio il Puglia, nella località balneare di Porto Cesareo (Lecce), quando la sua attenzione fu attratta dalle disperate invocazioni d’aiuto di una ragazza che, in balia delle onde, stava per annegare. Prontamente il sottufficiale si tuffò nelle acque agitate e riuscì, pur con notevoli difficoltà, ad avvicinarsi a lei per lanciarle un improvvisato salvagente, che consentì di recuperarla e trarla in salvo. Stremato per lo sforzo Carlà scomparve tra i flutti.