cronaca

Fine settimana con il picco delle temperature, ma nei prossimi giorni tutto cambia
53 secondi di lettura
 Sarà una domenica arroventata, con il picco del caldo: è atteso il giorno di maggiore intensità degli effetti dell'anticiclone Lucifero, che però attenuerà la propria morsa fin da lunedì, quando sulla Liguria si attendono perfino sporadici temporali.

All'inizio della prossima settimana al Nord si annuncia infatti estesa instabilità con fenomeni sporadici sull'arco alpino e più diffusi e consistenti e a prevalente carattere temporalesco su Liguria, Lombardia meridionale, Emilia-Romagna fino al tardo pomeriggio e sul Triveneto al primo mattino.

Ma nella giornata di domenica su quasi tutta Italia, a parte l'arco alpino che sarà interessato da alcuni temporali pomeridiani, saranno il sole e il caldo africano i protagonisti incontrastati. Il sole splenderà incontrastato, la temperatura toccherà picchi di 37°C sulle zone interne della Sardegna e fino a 34-36°C su Toscana, Lazio, Emilia, Marche, Veneto, Lombardia, Puglia e Basilicata.

Nei giorni successivi l'aria più fresca provocherà un deciso calo delle temperature su gran parte delle regioni mentre i temporali scenderanno lungo tutta la fascia adriatica.