spettacoli

‘Me contro te – Il mistero della scuola incantata’ appena uscito già campione di incassi
2 minuti e 30 secondi di lettura
Se pure le sale si stanno lasciando l’estate alle spalle per proiettarsi sulla nuova stagione i cui primi film cominceranno ad arrivare tra una decina di giorni, in concomitanza con l’inizio della Mostra di Venezia che rappresenterà un primo importante serbatoio di titoli, soprattutto italiani, qualcosa da vedere riusciamo a trovarlo pure in questo fine settimana. Come ‘Free Guy – Eroe per gioco’ che ricorda nella struttura un grande classico del passato, ‘The Truman show’. E’ la storia di un cassiere di banca, Guy, che vive a Free City, dove il mondo si divide fra due gruppi di persone: quelli con gli occhiali cui è consentito tutto, persino rapinare e uccidere e coloro che invece sono sottomessi e vittime della violenza quotidiana. Guy appartiene a questa seconda categoria ma quando decide di ribellarsi, complice l’infatuazione per una bella ragazza, scopre di essere uno dei personaggi di un videogame inventato da un magnate che ne ha rubato il codice a due giovani programmatori.

‘Free Guy – Eroe per gioco’ è un film d'azione per famiglie che prende di mira la generazione cresciuta giocando a ‘Fortnite’. Prima citavo ‘The Truman show’, in realtà ci sono rimandi anche a ‘Matrix’, ‘Ready player one’ e perfino al ‘Giorno della marmotta’, tutti mischiati in un frullatore. Detto questo, nuotando tra i vari generi cinematografici si propone soprattutto come una satira comica dei videogiochi e un’insolita e sbarazzina commedia romantica. In quest’ambito è piacevole e funziona discretamente, un po’ meno quando affronta temi di maggior spessore come quello dell’intelligenza artificiale. E’ il limite maggiore del film che resta una semplice commedia hipster sull'amore, una favola dal vago sapore ‘anni Ottanta’, mai veramente aggressiva mentre un pizzico di vetriolo in più sarebbe stato apprezzabile. Insomma, alla fine un innocuo divertimento estivo.

Impossibile non parlare anche di ‘Me contro te – Il mistero della scuola incantata’, seconda apparizione al cinema di Luì e Sofì, il famosissimo duo di Youtubers siciliani molto amati dai giovani tanto che, appena uscito, ha già incassato più di 810mila euro superando di molto il secondo in classifica, ‘Fast and furious 9’, che arranca dietro con 362mila. Sembra sia il miglior esordio in assoluto per un film in questo periodo pandemico e conferma il successo del precedente ‘La vendetta del Signor S’ che portò a casa complessivamente 10 milioni. Anche qui l’antagonista della coppia resta il malefico Signor S che Luì e Sofì rincontrano mentre sono chiamati ad inaugurare una scuola riaperta da poco: ha infatti rapito il loro amico Pongo e per liberarlo dovranno recuperare una preziosa reliquia custodita in un mondo fatato. Non avendolo visto (e - confesso - non avendo alcuna intenzione di vederlo) mi astengo da qualsiasi giudizio. Spero possiate capirmi.