cronaca

L'assessore Giampedrone: "Gesti incomprensibili"
1 minuto e 6 secondi di lettura
Tre famiglie sono state evacuate in via precauzionale dalle loro abitazioni a causa dell’incendio che da ieri sta interessando la zona di Framura, nello spezzino. I gestori di un agriturismo hanno fatto allontanare gli ospiti. Sul posto, oltre ai due elicotteri di Regione Liguria, stanno operando da questa mattina anche due canadair per cercare di contenere il fronte del fuoco.


Presenti sul posto anche i vigili del fuoco e i volontari dell’antincendio boschivo con squadre arrivate oltre dalla Spezia anche da Genova. Sul posto presente l’assessore alla Protezione civile Giacomo Giampedrone. Attraverso una ditta privata è stato reso operativo un terzo elicottero per potenziare il servizio al fine di estinguere le fiamme.


"La situazione è molto delicate, l'area interessata è molto estesa e ha più fronti - spiega Giampedrone -. Il sistema sta dando una grande dimostrazione di capacità in una situazione difficile. Sono salito fino al punto dove è partito e tutto lascia presagire che si sia trattato di un incendio nato per un atto doloso. Gesti incomprensibili,  è un qualcosa che è disumano. La dinamica come mi è stata descritta e da quello che ho visto lascia pochi dubbi. Saranno poi le indagini ad accertare cosa è successo. Ci sono una decisa di abitazioni sotto osservazione".