politica

Il caso in un piccolo comune della Provincia di Imperia
1 minuto e 10 secondi di lettura
 Il sindaco lascia, a succedergli sarà la sua sorella gemella. Accade a Civezza, piccolo comune dell'Imperiese con 600 abitanti, dove alle prossime elezioni comunali di ottobre il primo cittadino uscente Giuseppe Ricca, dopo tre mandati, passerà il testimone a Maria Maddalena Ricca. Hanno 45 anni: lui imprenditore agricolo, lei medico neurologo all'ospedale di Imperia.

"Il 4 ottobre compio gli anni e il regalo più grande è che non posso più candidarmi. Ormai i sindaci dei piccoli Comuni - dice all'Ansa il sindaco uscente - sono diventati dei capri espiatori. I miei primi dieci anni da sindaco sono stati una soddisfazione, gli ultimi cinque una sofferenza. I sindaci di piccole realtà sono costretti ad accettare decisioni piovute dall'alto. Ma al di là delle difficoltà sono felice di aver passato questi anni come punto di riferimento per i miei concittadini".
Quindi tocca alla sorella gemella: "Le darò qualche consiglio e per lei ci sarà il sostegno di una buona parte dei miei con alcune new entry". Per parte sua, Maria Maddalena è pronta. "Sono molto contenta. Siamo un bel gruppo e abbiamo voglia di lavorare. Mio fratello ci tiene tantissimo. Spero di essere all'altezza. Ho accettato questa sfida perché me lo hanno chiesto molti concittadini di Civezza. Fare meglio o come ha fatto mio fratello sarà dura, lui ha fatto l'impossibile".