turismo

Gli albergatori puntano a una stagione lunga
1 minuto e 2 secondi di lettura
Il borgo di Varigotti (Finale Ligure), uno dei più apprezzati della Liguria, sconta le poche presenze di turisti stranieri. Meta storica di tedeschi e svizzeri, Varigotti deve puntare anche quest'anno sul turismo interno. Spiagge affollate e turismo di prossimità però non bastano per recuperare mesi di chiusura. 


"Le prenotazioni hanno subito un piccolo stop quando sono uscite le nuove normative per il green-pass, anche perché alcuni punti erano e sono poco chiari. Ci siamo spaventati quando si parlava di chiudere i ristoranti all'interno degli alberghi, ma poi si è trovata una soluzione, mentre restano molte perplessità sulla gestione dei dati sensibili" commenta la titolare di un hotel. 


"Negi anni passati le percentuali di stranieri in struttura erano di circa il 70% mentre quest'anno forse non arriveremo nemmeno al 30%. Ma avremo i dati corretti solo a fine ottobre, stagione in cui si registrano sempre molti arrivi dal Nord Europa. Speriamo di non dover chiudere come lo scorso anno" 




"Ho notato che i turisti stranieri sono molto collaborativi per quanto riguarda i controlli delle certificazioni e sono tutti vaccinati. Anche i più piccoli. Bisogna impegnarsi in queste settimane per non ritrovarci nuovamente chiusi in autunno" conclude.