cronaca

E' finito in terapia intensiva solo un paziente, anziano e fragile, con doppia dose
2 minuti e 27 secondi di lettura
La Liguria non corre rischi di andare in zona gialla Covid: siamo a un terzo dei posti letto di media intensità prima di arrivare alla soglia di rischio, abbiamo 15 terapie intensive occupate e possiamo arrivare a 23 senza nessun problema, solo il numero totale dei casi in rapporto alla popolazione ha superato, di poco, il livello di guardia”. Lo dice, in una diretta Facebook dalla sua abitazione di Bocca di Magra, nello Spezzino, il governatore Giovanni Toti. Il presidente, per l’occasione, ha indossato una maglietta con la scritta ‘Io mi vaccino’ che gli è stata regalata dal figlio di Matteo Bassetti.

La nostra regione sta facendo il pieno di turisti, è in testa a tutte le classifiche di settore. Questo porta lavoro e ricchezza a un comparto che ha sofferto molto e per noi è importantissimo – dice Toti – è fondamentale continuare ad alimentare la speranza di un futuro senza lockdown attraverso la campagna vaccinale. I numeri parlano con molta chiarezza: in terapia intensiva abbiamo avuto un solo caso di paziente con doppio vaccino, una persona particolarmente fragile e anziana, tutti gli altri sono non vaccinati o con una sola dose”.

Per questo Toti annuncia un piano speciale per aumentare la quota di immunizzati: “Nei prossimi giorni arriveranno altre 270mila dosi di Pfizer e 94mila di Moderna con cui potremo aprire nuove opportunità di vaccinazione. Da questa mattina alle 9, attraverso i nostri soliti canali (sito prenotovaccino, numero verde, farmacie e Cup), è possibile richiedere l’anticipo della propria seconda dose. Sia che lo facciate perché dovete partire per le vacanze o perché desiderate essere più sicuri, prima fate la seconda dose meglio è”.

Torneranno anche gli open day e open night, il primo nella giornata di Ferragosto: “A Taggia il 15 agosto l’hub sarà aperto senza prenotazione durante la mattinata; in Asl 2 a Cairo, Alassio e al Palacrociere di Savona sarà invece possibile vaccinarsi liberamente tra le 20 e le 23; al centro vaccini di Chiavari l’open night di Ferragosto andrà dalle 19 alle 22. Abbiamo poi previsto altri open day – continua Toti – il 18-20-23-25 e 27 in tutti gli hub della regione. Domani dalle 8 alle 20, inoltre, all’hub di San Benigno, a Genova, sarà attivato un box, gestito dai pediatri, per la vaccinazione, che deve essere prenotata, dei ragazzi tra i 12 e i 17 anni. Dal 23 agosto, infine, apriremo in tutti gli hub una corsia preferenziale per gli insegnanti, ma anche per tutti gli altri trasfertisti che, magari appena assegnati alla Liguria, avrebbero problemi a effettuare una prenotazione formale”.

Non vaccinarsi in Liguria è praticamente impossibile – conclude Toti – ognuno può pensarla come vuole ma i vaccini stanno dimostrando la loro efficacia. Il virus continua a circolare, dobbiamo sempre essere prudenti, ma con la vaccinazione proteggiamo noi stessi e il resto del paese”.