cronaca

Fino alle 15 sul centro-Levante e zone interne
3 minuti e 6 secondi di lettura
 Primo di agosto all'insegna dell'allerta meteo gialla per pioggia e temporali sulla Liguria. A mezzanotte è scattata infatti l'allerta sul centro-Levante e sulle vallate dell'entroterra (Zone B-C-D-E).


Una perturbazione che si muove da Ponente verso Levante porta pioggia su buona parte della regione. Attenzione ai venti che saranno forti da Sud-Est e al mare molto mosso soprattutto al mattino. Temperature massime intorno ai 27 gradi sulle città della costa, sui 30 nell'Imperisese. Minime tra i 22-23 gradi. Per la giornata di lunedì atteso un miglioramento delle consizioni meteo con graduale risalita delle temperature. L'allerta meteo gialla per pioggia e temporali termina alle 15, alle 18 nella zona D (Valle Stura, entroterra savonese fino alla val Bormida).

GRANDINATA NELL'IMPERIESE - Eccezionale grandinata la scorsa notte in provincia di Imperia. La grandine aveva la grandezza di un chicco d'uva. Si registrano danni soprattutto nella zona di Ventimiglia, nelle frazioni Porra e Calvo, ma anche a Ceriana, sulle alture di Sanremo e in altre zone dell'entroterra. Sono numerosi i danni ad auto, serre, impianti di illuminazione, dehor. Danneggiate anche molte coltivazioni. "Nonostante la nostra zona fosse stata indicata non in allerta, abbiamo avuto una grandinata mostruosa che ha provocato danni rilevanti alle auto e soprattutto ai nostri agricoltori. Deve essere dichiarato lo stato di calamità per consentire di recuperare almeno in parte i danni subiti". Lo dice il sindaco di Ventimiglia, Gaetano Scullino. "La grandinata ha provocato danni ingenti in val Bevera, ma non solo - ha aggiunto il primo cittadino -. Le serre di molte aziende agricole sono state totalmente distrutte o quasi e le coltivazioni perse".

LA SITUAZIONE - Durante la notte veloci rovesci a carattere temporalesco, hanno interessato diverse zone della regione: coinvolto dapprima il Ponente con intensità localmente forte (31.4 millimetri in un’ora a Pizzeglio, nel comune di Castel Vittorio provincia di Imperia ) , grandine e colpi di vento (67 km/h la raffica misurata a Monte Maure, nel comune di Ventimiglia); successivamente i fenomeni si sono spostati verso Levante con qualche episodio moderato come rileva la stazione Omirl di Sella Giassina, nel comune di Neirone (Genova) dove sono caduti 25.6 millimetri di pioggia in un’ora di cui ben 16.4 in 15 minuti e 8.2 in 5 minuti. Tra gli altri dati, 18.4 la cumulata oraria a Bargagli (Genova), 16.8 ad Alassio (Savona).

Da segnalare il rinforzo dei venti, in prevalenza meridionali, con raffiche che hanno toccato i 93.6 km/h a Casoni di Suvero (Zignago, La Spezia) mentre il mare è molto mosso con moto ondoso in aumento. Nelle prossime ore, l’instabilità è attesa rinnovarsi con fenomeni anche temporaleschi a partire dall’interno di Ponente in movimenti verso est. Da sottolineare ancora il moto ondoso in aumento e le mareggiate attese su tutte le coste.

LE PREVISIONI ARPAL:

DOMENICA 1 AGOSTO - Dalle prime ore della notte il transito della perturbazione determina precipitazioni a carattere temporalesco da Ponente verso Levante con intensità moderate, cumulate areali significative su BCDE, bassa probabilità di fenomeni forti su A, alta su BCDE; al pomeriggio ancora instabile con bassa probabilità di fenomeni forti. Venti forti da sudovest fin al mattino su C, dal pomeriggio su costa di A. Mare in rapido aumento a molto mosso al mattino, agitato dal pomeriggio su A, la sera su BC con mareggiate per onda lunga di libeccio (periodo 8 s).

LUNEDI’ 2 AGOSTO - Residue condizioni d'instabilità favoriscono lo sviluppo di rovesci o temporali sparsi, d'intensità al più moderata. Nelle prime ore della notte mare ancora molto mosso su A, localmente agitato su parte orientale di B, agitato su C con mareggiate per onda lunga di libeccio (periodo circa 8 s); mare in calo a molto mosso già dal mattino.