Le autostrade? Un malato cronico anche dopo che i lavori saranno ultimati. Parole forti quelle di Massimo Giacchetta, presidente di Cna Liguria, a Primocanale: "Ripeto sempre come un refrain che avremo lavori per la messa in sicurezza della rete fino al 2028: parliamo di cantieri ancora per 7 anni". E i disagi saranno gravissimi non soltanto per l'economia ma per l'intero territorio ligure: "I disagi però non metteranno in sicurezza definitivamente la rete autostradale ligure perché è una rete obsoleta, è un malato cronico, e noi invece dobbiamo pensare ad avere infrastrutture moderne per un Paese che si vuole rilanciare", incalza Giacchetta.
A soffrire sottolinea il presidente CNA non sono solo gli autotrasportatori, ma tutto il mondo della piccola e media impresa. Per esempio le aziende che trasportano farmaci salvavita, che non arrivano a destinazione per tempo. Ma anche i turisti: "Si rischia in alcuni giorni della settimana come giovedi, venerdi, sabato con i traghetti non sono dalle isole ma anche dall'Africa di avere migliaia di automobili che vanno a ribaltarssi sul traffico cittadino".
12° C
LIVE
IL COMMENTO
-
La redazione
Venerdì 02 Gennaio 2026
-
Matteo Angeli
Giovedì 01 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiAl 2026 chiediamo: poter comprare casa (anche su 4 ruote), più coraggio e la macchinetta del caffè
Buon anno di cuore a tutti i nostri lettori