cronaca

Stanziati due milioni di euro
51 secondi di lettura
 Torneranno agli antichi splendori le gallerie frontale e laterale del cimitero di Staglieno, uno dei principali camposanti monumentali d'Europa. La Giunta del Comune di Genova ha stanziato 2 milioni di euro per riqualificarle attraverso interventi urgenti di consolidamento strutturale. L'accesso alle gallerie, a seguito della deformazione delle opere murarie e dei solai, era stato interdetto ai visitatori.


Nel corso degli anni si sono verificati cedimenti del calcestruzzo storico armato, che hanno comportato la realizzazione di opere provvisorie e il costante monitoraggio strumentale, in attesa di specifici interventi di consolidamento strutturale non più procrastinabili. La progettazione dei lavori è stata curata dagli uffici comunali.


"Sono particolarmente soddisfatto dell'avvio di questa importante tranche di lavori nel cimitero monumentale di Staglieno. - commenta l'assessore comunale ai Lavori pubblici Pietro Piciocchi - Stiamo portando avanti numerose operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria al fine di migliorare visibilmente il decoro di tutti i camposanti cittadini, che meritano una cura doverosa per il valore storico, affettivo e sociale che rappresentano per la nostra comunità".