cronaca

Dodici patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza
1 minuto e 9 secondi di lettura
Intensi controlli nel weekend da parte della polizia locale genovese. Il bilancio è di 12 patenti ritirate ma anche di un caso di una ragazzina scoperta alla guida di un mezzo rubato senza patente. E' successo ieri sera alle 23 quando la squadra serale dell'Unità operativa Centro della Polizia locale genovese impegnata in un controllo in via Ippolito d'Aste, si è resa conto che il motociclo Piaggio Liberty che stava transitando aveva l'assicurazione scaduta.

Gli operatori hanno fermato il veicolo nella Galleria Colombo che porta in piazza Danteche è inoltre risultato rubato a giugno. Alla guida c'era una ragazzina 15enne senza patente che non aveva, quindi, l'età per conseguire la patente di guida per condurre un ciclomotore di cilindrata 125 cc. Sono stati denunciati per ricettazione in concorso. Denunciato anche per istigazione a delinquere e per la mancanza dell'assicurazione il maggiorenne che viaggiava come passeggero, pregiudicato per reati specifici, rapina e aggressione a pubblico ufficiale. Lo scooter è stato consegnato al legittimo proprietario.

Sempre ieri sera, nei diversi controlli in città sono 12 le persone scoperte a guidare in stato di ebbrezza: 6 alla guida di autoveicoli e 6 di moto. Fermati in Corso Saffi, corso Quadrio, corso Italia. Di questi, 7 avevano un tasso di alcol nel sangue pari a 1,5 grammi per litro e gli altri 5 sanzionati per il tasso alcolemico superiore a 0,5 ma non superiore a 0,8 grammi per litro. Tutte le patenti sono state ritirate.