porti e logistica

Le parole: "Vogliamo sicurezza e dignità"
2 minuti e 4 secondi di lettura
 Arriva la risposta dei sindacati alla proposta per la soluzione alla congestione del traffico legata ai terminal portuali che vedrebbe la 'deroga' ai divieti di circolazione nella zona metropolitana di Genova durante le giornate festive del weekend.


"Filt Cgil - Fit Cisl Liguria e Uiltrasporti Uil non scendono a patti sulla sicurezza e la dignità dei lavoratori dell’autrasporto. Per l’ennesima volta i sindacati dei trasporti apprendono dalla stampa che la soluzione alle criticità della viabilità dell’area metropolitana genovese e regionale e la congestione legata ai terminal portuali, che non riescono ad assorbire la mole di lavoro.


"Considerata l’attuale organizzazione della filiera industriale, produttiva nazionale, improntata sull’ operatività giornaliera, non comprendiamo quale sia l’estrema ratio di questa proposta – dichiarano Marco Gallo e Leonardo Cafuoti di Filt Cgil, Mirko Filippi di Fit Cisl Liguria e Giovanni Ciaccio di Uiltrasporti Uil - Ribadiamo ancora una volta che tematiche così delicate, che coinvolgono categorie di lavoratori che svolgono attività ad alto rischio, non possano essere stravolte incrementando ritmi e rischi per la propria incolumità e per quella dei cittadini".


Filt Cgil - Fit Cisl Liguria - Uiltrasporti Uil chiedono un immediato, serio e attento confronto tra le istituzioni, l’ADSP e le organizzazioni sindacali.
"Gli autisti dipendenti, che in ogni emergenza hanno dimostrato grande senso di responsabilità e collaborazione, spesso in condizioni estreme, meritano valutazioni accurate attraverso un serio confronto tra le parti: condizioni di lavoro in sicurezza,
retribuzione, diritti , e non certo ulteriori sacrifici in nome del profitto", insistono i sindacalisti. Filt Cgil - Fit Cisl Liguria - Uiltrasporti Uil respingono al mittente le soluzioni che rischiano di essere non solo inefficaci, ma peggiorative per la salute e la sicurezza dei lavoratori e dell’utenza, e anche per le criticità originate dal trasporto su gomma.


“Non siamo disponibili a farlo in maniera selvaggia, unilaterale, con modalità che riversano sulle spalle degli autisti dipendenti dell’autotrasporto gravi rischi e responsabilità – incalzano i sindacalisti - Il pacchetto di deroghe chiesto dai datoriali non convince il sindacato sia in termini di sviluppo e investimento che in nuova e sana occupazione”.
Nessuna deregolamentazione dovrà passare e mettere a rischio i lavoratori in un settore già aggredito da illegalità e abbandono: i lavoratori sono molto preoccupati e sono pronti ad intraprendere nuove lotte sindacali."