economia

In prima fila i comuni di Mezzanego e San Colombano Certenoli
1 minuto e 9 secondi di lettura
 Le "Nocciole Misto Chiavari" diventano un marchio di qualità. Domani mattina nella sala consiliare del Comune di Mezzanego e domani pomeriggio nel Museo Biblioteca - lascito Cuneo - del Comune di San Colombano Certenoli - Calvari, la Camera di Commercio incontrerà gli operatori aderenti alla filiera, le associazioni di categoria del settore e i Comuni inseriti nella zona di produzione delle 'nocciole misto Chiavari' per una giornata di aggiornamento e sensibilizzazione sulle opportunità che offre l'adesione al marchio.

All'organizzazione dell'Open Day nell'entroterra delle valli del Tigullio hanno collaborato i Comuni di Mezzanego e San Colombano Certenoli e la Comunità Slow Food per la valorizzazione della nocciola misto Chiavari. "Abbiamo invitato i proprietari di noccioleti, i produttori, gli intermediari e i trasformatori di questo storico prodotto - sottolinea il rappresentante dell'agricoltura nella giunta camerale Paolo Corsiglia - per far capire loro, direttamente dalla voce di chi ogni giorno si confronta con l'applicazione delle procedure, che la compilazione dei formulari apre un mondo di opportunità e di visibilità per un prodotto di altissima qualità che, a mio avviso, è all'altezza di altri marchi italiani molto conosciuti e apprezzati nel mondo".
Il marchio "Nocciole Misto Chiavari" è un marchio collettivo geografico depositato dalla Camera di Commercio di Genova nel 2017 per valorizzare e tutelare le nocciole tipiche delle Valli Aveto, Sturla e Fontanabuona.