cronaca

Le immagini di allora e le verità di oggi nelle otto puntate che raccontano il ruolo avuto da Primocanale
2 minuti e 38 secondi di lettura
 "E' stato sicuramente l'evento che ha cambiato la storia di Primocanale. Da lì in poi è cambiata anche l'organizzazione dei G8" Maurizio Rossi, editore di Primocanale racconta come esattamente vent'anni fa la sua emittente con i suoi giornalisti, i suoi tecnici ha raccontato al mondo intero quello che stava succedendo a Genova. Gli otto grandi del Pianeta riunita in città, un clima che si annunciava incandescente poi esploso con le violenze.


A vent'anni da quei giorni dell'estate del 2001 Primocanale ha deciso di raccontare la sua storia, come quei fatti hanno cambiato la televisione. Una docuserie in 8 puntate realizzata da Primocanale Production in onda dal 13 luglio riporterà la cronaca di quei giorni che hanno sconvolto la città. Le interviste ai protagonisti dell'epoca, a chi lavorava nei media per raccontare quanto stava accadendo. Un'attenta alternanza tra interviste, nuove verità e le immagini di allora. Il lavoro curato per quanto riguarda la parte giornalistica da Elisabetta Biancalani, Lorenzo Vigo regista della docuserie ed Edoardo Rossi direttore della fotografia.



"Eravamo la tv ufficiale del G8, avevamo fatto un contratto con con il Governo Amato (GUARDA QUI) - racconta ancora Rossi -. Poi un mese prima subentrò il Governo Berlusconi, sembrava come se si fossero dimenticati di quel contratto, noi avevamo le immagini e dovevamo fare cronaca per raccontare ai genovesi e a tutti i liguri cosa stava succedendo, dovevamo dare le informazioni di servizio".


Giorni e giorni di diretta in un clima sempre più teso. Per i giornalisti e tecnici arrivati dal tutto il mondo fu dedicato uno spazio di lavoro ai Magazzini del Cotone. negli schermi fuori però giravano le immagini istituzionali della Rai. "Ad un certo punto i giornalisti di tutto il mondo videro le immagini di Primocanale perché noi eravamo in strada a raccontare e testimoniare quello che stava accadendo e chiesero di poter vedere negli schermi quello che stavamo trasmettendo - racconta ancora l'editore di Primocanale -. ricordiamo che c'erano i missili Patriot sulla diga e il divieto di sorvolo sulla città. Due mesi dopo poi ci fu l'11 settembre, quindi il clima era molto teso".


Le immagini di Primocanale fecero il giro del mondo, dalla Cnn alla Bbc, tutti potevano vedere cosa accadeva a Genova grazie a Primocanale. La stampa raccontò il tutto, lo share e i titoli di giornale di allora testimoniarono quanto fatto per l'informazione da Primocanale (GUARDA QUI). A gestire quei giorni di diretta una giovane direttrice, Ilaria Cavo. "E' stata bravissima, per fortuna mi ha anche ascoltato, perché ci voleva anche tanta responsabilità come nel caso dell'annuncio della morte di Carlo Giuliani, decidemmo per ritardare la notizia di qualche minuto per non rischiare di accendere ulteriormente gli animi".

Durante la docuserie le interviste ai protagonisti di allora si alternano alle immagini: il racconto di quei giorni, la paura e la tensione per quanto stava succedendo e poi le verità su cosa non funzionò anche nella gestione da parte delle forze dell'ordine. Su Primocanale da martedì 13 luglio in tv, suo sito primocanale.it e sui social la docuserie.