politica

Il capogruppo azzurro Claudio Muzio deposita una proposta normativa in 10 articoli
47 secondi di lettura
 Istituire un Garante degli anziani in Liguria per valorizzare la terza età, tutelare i loro diritti e prevenire forme di abuso o sopraffazione. Questo il contenuto della proposta di legge depositata in Consiglio regionale da Claudio Muzio, capogruppo di Forza Italia.

Il testo, che si compone di 10 articoli, assegna al 'Garante regionale degli anziani' funzioni di vigilanza, di controllo e di promozione di iniziative finalizzate al miglioramento della qualità della vita delle persone anziane, alla loro inclusione sociale, alla tutela del loro diritto alla salute e all'assistenza socio-sanitaria.

"Tra gli altri compiti, la proposta di legge assegna al Garante anche quello di monitorare la programmazione televisiva e le altre forme di comunicazione audiovisive e telematiche, - spiega Muzio - in collaborazione con il Co.Re.Com., al fine di assicurare un equo diritto all'informazione". Se la proposta di legge verrà approvata, il Garante sarà eletto dal Consiglio regionale all'inizio di ogni legislatura.