sport

Ritorno in presenza, medaglie, camp multisport: i successi dell'accademia di Pietro Fugazza
2 minuti e 16 secondi di lettura
 Un’estate all’insegna della ripartenza per il Taekwondo e per la Scuola Taekwondo Genova del Maestro Pietro Fugazza (nella foto al centro con due suoi allievi medagliati), ottavo dan e campione del mondo ‘master’ nel 2013.

Dopo mesi di restrizioni, in cui la Scuola non si è mai fermata, tra lezioni online e all’aperto per l’attività di base e allenamenti in palestra con gli atleti agonisti, il mese di giugno ci ha visti finalmente tornare in presenza, prima ai Multi European Games a Sofia, in Bulgaria, poi agli Open di Montpellier, in Francia.
Nel primo caso, in Bulgaria, non sono arrivate medaglie per i nostri atleti, che hanno incontrato avversari di Paesi che in realtà non si sono mai fermati. “Ma era giusto ripartire” spiega Mae Fugazza. “E chi è stato a Sofia è motivato più che mai a colmare il gap”.
E già a Montpellier si sono visti i primi risultati: Nicole Masala ha vinto la medaglia d’oro nel combattimento cat. -33 kg. Sono arrivati anche due bronzi (Ginevra Venturi, Filippo Patri) e un 5° posto (Riccardo Pastore). L'evento ha visto la partecipazione di oltre 500 atleti da tutta Europa
"Queste gare combattute dopo una lunga sosta sono sempre molto complicate e nascondono molte insidie sotto il punto di vista fisico, atletico e psicologico - commenta Fugazza - ma i ragazzi si sono ben comportati e, anche chi non ha ottenuto medaglia, ha comunque dimostrato di andare nella giusta direzione".
Nel frattempo, dalle competizioni online piovono medaglie: la Scuola Taekwondo Genova ne ha ottenute addirittura 20 (3 ori, 8 argenti e 9 bronzi) al “Taekwondo Art Tournament 4”, classificandosi così al secondo posto in Italia. L’esecuzione di Federico Serain, medaglia d’oro nella categoria ‘creatività’, è stata ripostata sui canali social del comitato ligure FITA, la Federazione Italiana Taekwondo. Nel dettaglio, ecco i nostri atleti medagliati:
Oro: Federico Serain, Gian Alberto Ballerino,Giulia Guglielmi. Argento: Andrea Norbiato, Federico Serain, Nicole Masala, Alessandro Carta, Riccardo Pastore, Augusto Campazzo, Nicolò Rebolino, Augusto Campazzo. Bronzo: Ludovica Serain, Filippo Pilati, Ludovica Fugazza, Daniele Masala, Matilde Cusano, Filippo Patri, Nicolò Rebolino, Augusto Campazzo, Emanuele Fugazza.

E mentre a Genova prosegue il Camp Multisport, organizzato in collaborazione con l’associazione Ginnasticare che ha visto la partecipazione di decine di ragazzi e bambini, la Scuola Taekwondo Genova prepara le prossime competizioni nazionali e internazionali.
In particolare, c’è grande attesa per gli Europei Kids, a Tallinn, in Estonia, dal 24 al 25 agosto, a cui parteciperanno due atleti della Scuola TKD Genova: Emanuele Fugazza, figlio d’arte, e Virginia Lampis, campionessa europea in carica.
TAGS