cronaca

I controlli di Legambiente bocciano la qualità dell'acqua alla foce dei torrenti di quattro località
3 minuti e 3 secondi di lettura
I controlli degli ecologisti di Legambiente della campagna di monitoraggio della Goletta Verde bocciano la qualità dell'acqua alla foce dei torrenti Maremola (a Pietra Ligure, a Savona), Nervi, a Genova; San Siro di Santa Margherita e in modo meno grave anche la foce dell'Entella a Chiavari.

I primi tre torrenti sono fortemente inquinati da scarichi fognari abusivi, il quarto, l'Entella, "solo" inquinato. Le criticità dovute alla presenza di batteri di origine fecale (enterococchi intestinali ed escherichia coli), considerati un marker specifico di inquinamento dovuto a scarsa o assente depurazione.

Tre dei punti risultati oltre i limiti (le foci di Maremola, del torrente Nervi e la foce dell'Entella) non sono campionati dalle autorità competenti e vengono quindi giudicati non balneabili, anche se alla foce del torrente Maremola e del Rio San Siro non era presente neanche il cartello di divieto di balneazione.

Lo hanno comunicato oggi Santo Grammatico presidente di Legambiente Liguria e Sibilla Amato, portavoce di Goletta Verde, l'imbarcazione che tra il 14 e il 23 giugno ha navigato davanti alla nostra regione per prelevare campioni d'acqua alla foce dei torrenti.

Questo non significa che il mare antistante alle spiagge delle quattro località menzionate non siano balneabili (di solito non si fa il bagno alle foci dei torrenti) ma, come spiegano gli ecologisti, indicano che è necessario effettuare controlli lungo i corsi dei torrenti per accertare il motivo dell'inquinamento per prevenire che possa portare in futuro al divieto di balneazione.

In totale sono 23 i punti campionati dai volontari di Goletta Verde, 11 nei pressi di foci e canali e 12 punti a mare, distribuiti su tutta la costa regionale, che hanno visto in totale 4 punti superare i limiti di legge di cui 3 sono risultati fortemente inquinati e 1 inquinato.

Alla presentazione dei dati presenti anche Federico Borromeo, direttore di Legambiente Liguria e Sonia Albanese e Cecilia Cuneo di Arpal.

In provincia di Imperia tutti i punti campionati sono risultati nella norma
: la foce del fiume Roja, la foce del torrente Nervia, la foce del torrente Argentina (riva dx), la foce del torrente S. Pietro (riva sx), la spiaggia presso la foce del Rio Crosio e la spiaggia fronte al torrente San Romolo.



In provincia di Savona sui 5 punti campionati uno è risultato fortemente inquinato, la foce del torrente Maremola,
mentre gli altri 4 rientrano nei limiti normativi: la foce del fiume Centa, la foce del fiume Pora, la foce del torrente Quiliano e la spiaggia presso lo sbocco del canale sul lungomare Diaz 161.



Due dei cinque punti campionati in provincia di Genova sono risultati fortemente inquinati, la foce del torrente Nervi e il mare di fronte a Rio San Siro,
mentre uno è risultato inquinato, lo sbocco del canale presso la foce del torrente Entella. I restanti due punti campionati, il mare di fronte alla foce del torrente Recco e il mare di fronte alla foce del torrente Bogliasco, sono risultati entro i limiti.



Anche in provincia di La Spezia i 7 punti campionati sono risultati entro i limiti normativi:
la spiaggia presso la foce del Rio Gavazzo, la spiaggia presso la foce del canale sotto le scalette della spiaggia Venere Azzurra, la spiaggia fronte canale, la spiaggia Fiumaretta, la spiaggia di fronte alla foce del canale Piazza Garibaldi, il mare presso lo scarico sotto al Belvedere e la foce del Rio Corniglia.

La Goletta Verde
torna a solcare i mari dopo la pausa imposta dalla pandemia lo scorso anno, e anche in questa edizione vede come partner principali CONOU, Consorzio Nazionale per la Gestione, Raccolta e Trattamento degli Oli Minerali Usati, e Novamont, azienda leader a livello internazionale nel settore delle bioplastiche e dei biochemicals. Media partner è la Nuova Ecologia.