salute e medicina

L'appello della Regione: "Rispettate gli orari di apertura degli hub"
2 minuti e 8 secondi di lettura
 Sono oltre 2800 i vaccini tra Pfizer e Moderna somministrati nel primi giorni di Open Day in Liguria. In questa domenica il bis. In tantissimi, soprattutto giovani, hanno approfittato dell'iniziativa per presentarsi agli hub vaccinali individuati da Regione Liguria. Quasi un assalto, obiettivo dunque raggiunto visto che il fine dell'iniziativa è quello di evitare un rallentamento della campagna vaccinale.Per questo basta presentarsi negli hub senza prenotazione e con la possibilità di fare la seconda dopo 21 giorni dalla prima. In molti però si sono presentati prima dell'orario previsto di apertura degli hub.

Dalla Regione arriva l'appello a rispettare le date indicate. Oggi, domenica 4 luglio il bis. "Abbiamo chiesto anche un ulteriore supporto della Protezione civile per la gestione dei flussi. L’appello a tutti coloro che vorranno accedere alla Fiera, dalle 8 alle 13, è a non presentarsi prima dell’orario ed evitare così il formarsi di code. Ovviamente gli open day sono stati pensati per rivolgersi agli indecisi che non avessero ancora effettuato una prenotazione, oppure a persone che l’avessero fissata molto in avanti nel tempo, per poter anticipare anche la seconda dose, che sarà a 21 giorni”. Così il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti.

Negli altri hub i vaccini somministrati sono: in Asl1: 189 al Palasalute di Imperia e 246 all’hub vaccinale di Taggia; in Asl4: 307 all’hub militare di Chiavari (che prolunga attività fino alle 22), in Asl5: 420 all’hub ex Fitram alla Spezia e 405 all’hub di Sarzana presso l'ospedale San Bartolomeo. L’hub del Palacrociere di Savona ha concluso i 4 giorni di open day con 1581 dosi somministrate in 4 giorni. Questi gli orari di oggi domenica 4 luglio: in Asl1 (Palasalute di Imperia e Hub vaccinale di Taggia dalle 8 alle 18); in Asl3 (Hub della Fiera del Mare dalle 8 alle 13); in Asl4 (Hub militare di Chiavari dalle 8 alle 18); in Asl5 (Hub ex Fitram alla Spezia e Hub di Sarzana presso l'ospedale San Bartolomeo dalle 8 alle 18).

E la prossima settimana ci sarà anche una open night in cinque hub della Liguria, con la possibilità di vaccinarsi senza prenotazione anche nelle ore serali annuncia la Regione. La giornata individuata è quella di giovedì 8 luglio. Su Primocanale andrà in onda un focus dedicato alle 21 con i maggiori esperti liguri che si confronteranno sui rischi, benefici, studi scientifici, numeri e risultati della campagna vaccinale in Liguria. L'evento che si tiene a Terrazza Colombo è organizzato dalla Regione Liguria e Alisa in collaborazione con Primocanale e Il Secolo XIX (LEGGI QUI).