sport

In gol Barella e Insigne
1 minuto e 50 secondi di lettura
 L’Italia di Roberto Mancini si regala la semifinale contro la Spagna. Il Belgio è battuto 2-1 a Monaco di Baviera. Succede tutto nel primo tempo. Barella sblocca il match al 31esimo. Il raddoppio Azzurro al 44esiml con Insigne. Per il Belgio in pieno recupero il rigore di Lukaku. Il sogno Azzurro prosegue. Martedì la sfida alla Spagna a Wembley per la semifinale dell’Europeo. 
 
 
 
LA PARTITA - La prima emozione arriva al 14esimo quando Bonucci spedisce in rete un pallone vagante in area ma dopo consulto var il gol viene annulla per fuorigioco di Chiellini. Poi è il Belgio che viene fuori con una serie di occasioni salvate da un reattivo Donnarumma prima su De Bruyne e poco dopo su Lukaku.  Ma al 31esimo è l’Italia a passare: Verratti serve Barella che caparbiamente lotta in area, si libera e fa partire un diagonale di destro che si infila all’angolo basso alla destra di Courtois dopo aver incocciato il palo. Chiesa sfiora il raddoppio con un tiro a giro ma la sfera termina a lato di poco. È più preciso Insigne la cui conclusione si infila in rete. È il 44esiml. Il doppio vantaggio dura pochissimo. Di Lorenzo tocca in area Doku, per l’arbitro nessun dubbio, è calcio di rigore: Lukaku trasforma con freddezza. Al riposo Italia-Belgio 2-1.

Nella ripresa i belgi attaccano alla ricerca del pari, l’Italia prova a sfruttare i contropiede. Gli Azzurri si salvano al 61esimo: De Bruyne serve Lukaku che non si divora il pareggio: Spinazzola salva sulla linea. Passano dieci minuti ed è Hazard a non sfruttare l’occasione per il pari. Girandola di cambi con Verratti e Immobile che lasciano il campo a Belotti e Cristante. Poco dopo è la volta di Insigne e Spinazzola sostituiti da Berardi ed Emerson. Il finale vede gli attacchi della formazione belga con l’Italia che si difende. Un super Donnarumma salva ancora la nazionale. Il triplice fischio finale fa partite la festa di Mancini e i suoi ragazzi. Martedì a Londra sfida in semifinale contro la Spagna che ha eliminato ai rigori la Svizzera.