ambiente

Solo nel mese di giugno sono state raccolte 19 tonnellate di plastica
1 minuto e 43 secondi di lettura
 Ancora un ecocompattatore inaugurato a Genova, posizionato in piazza Sarzano a poca distanza dalla fermata della metropolitana, dove prosegue con successo il progetto “PlasTiPremia”.


L’installazione rientra nelle azioni sulla pulizia del Piano Integrato per il Centro Storico Caruggi. Presenti all’inaugurazione della nuova macchina: l’assessore comunale all’Ambiente, Matteo Campora, l’assessore al Centro Storico Paola Bordilli e Emanuele Guastavino dell’Istituto Ligure per il Consumo.


Veramente altissimo il numero del materiale raccolto negli ultimi mesi dalle macchine ecocompattatrici installate in città. Proprio a fine giugno è stata superata la quota 3 milioni di bottiglie e flaconi raccolte dall’avvio del progetto, che è avvenuto a fine 2020.


Solo nel mese di giugno sono state raccolte 19 tonnellate di plastica e nella classifica “top green” delle macchine più performanti nel mese appena trascorso abbiamo: al primo posto Sampierdarena in piazza Vittorio Veneto con una media di 2.524 pezzi raccolti, al secondo posto - ma con uno scarto veramente minimo - quella a Marassi in piazza Ferraris con 2.512 bottiglie media/giorno a seguire Foce con 2.505 bottiglie e San Fruttuoso in piazza Martinez con 2.453 pezzi.


Dichiara l’assessore Campora: "Sono davvero soddisfatto per l’installazione di questo nuovo ecocompattatore nella zona di Sarzano. Da oggi il nostro Centro Storico avrà un’ulteriore postazione dove conferire non solo bottiglie e flaconi di plastica ma, grazie alla collaborazione del CIAL, anche le lattine in alluminio. Si tratta complessivamente del 14esimo ecocompattatore messo a disposizione della cittadinanza tra tutti i Municipi, - continua Campora - un risultato che conferma e consolida il primato di Genova a livello nazionale per numero di ecocompattatori posizionati sul territorio, che ci aiuteranno, grazie alla collaborazione dei cittadini, ad incrementare il tasso di raccolta differenziata, per una Genova ancora più pulita e rispettosa dell’ambiente. Ringrazio AMIU e tutti gli altri soggetti coinvolti in questo nuovo, importante investimento, nell’ambito del progetto PlasTiPremia che sta riscuotendo un gradimento crescente da parte dei cittadini genovesi".