cultura

Il programma dall'8 all’11 luglio
2 minuti e 7 secondi di lettura
L’osservazione e il monitoraggio dell’acqua sulla Terra e nel cosmo, lo stato dell’arte della ‘Space economy’, le tre missioni appena arrivate su Marte e altre destinate a spingersi ancora più lontano: sono alcuni dei temi che verranno approfonditi nella quinta edizione del ‘Festival dello Spazio’ che dall’8 all’11 luglio vedrà confrontarsi a Busalla esperti, ricercatori, ingegneri delle agenzie e delle industrie spaziali, giornalisti e semplici curiosi. E non è un caso che questa manifestazione si svolga proprio nel Comune della Valle Scrivia perché è lì che è nato Franco Malerba, il primo astronauta italiano nella Storia, componente dell'equipaggio portato in orbita dallo Space Shuttle Atlantis nel 1992, membro del Consiglio scientifico del Festival.


 
“Il tema che farà da filo conduttore di questa edizione è l’acqua nel cosmo – spiega Malerba -. Un argomento che fa eco a quello dell’anno scorso, la vita nello Spazio, essendo l’acqua condizione necessaria, anche se non autosufficiente, al suo manifestarsi. Cercheremo di capire perché la Terra è così ricca d’acqua mentre nel Sistema Solare se ne vede ben poca, affronteremo il tema dell’acqua su Marte e sui satelliti di Giove e Saturno e inseguiremo le tracce dell’acqua perduta sugli asteroidi scoprendo pure i progetti allo studio per rendere possibile la coltivazione nello Spazio, passo fondamentale per una colonizzazione a lungo termine della Luna e di Marte”.


Un programma denso e articolato tanto dall’aver reso necessaria una giornata di anteprima, in aggiunta alle tre tradizionalmente in programma. Partenza dunque giovedì 8 luglio con un workshop sul progetto, attualmente al vaglio della Commissione delle Nazioni Unite, per il pacifico uso dello Spazio e per la salvaguardia dell’ambiente radio della Luna dall’invasione di segnali che sarà provocata dai prossimi insediamenti umani. A conclusione del Festival, nella chiesa S. Giorgio di Sarissola, ‘Viaggio nello Spazio’: un recital di parole, musica e immagini con la voce narrante di Franco Malerba e della moglie Marie-Aude e l’accompagnamento dell’Orchestra classica di Alessandria del Maestro Luciano Girardengo. Uno spettacolo che accompagnerà lo spettatore attraverso le emozioni dell’ascesa nello Spazio, le ansie di chi segue da Terra gli ultimi preparativi per il lancio, le complessità delle missioni e le riflessioni di chi si trova a viaggiare in una dimensione totalmente inedita. Programma completo e informazioni su www.festivaldellospazio.com